Delegazione e Regione pronti per i lavori di riassetto e ripristino del SCN
Massima disponibilità di collaborazione con la delegazione dei volontari pugliesi da parte di Fratoianni. E’ questa la sintesi dell’incontro sostenuto dalla Delegazione Puglia (Mariagrazia Albano, Valeria Semeraro, Maria Pia Uggenti; gli uscenti Salvatore Vallariello e Roberto Passaro e la rappresentate nazionale pugliese, Fania Alemanno) con dell’assessore regionale alla Politiche Giovanili, Nicola Fratoianni; un colloquio fortemente voluto dai volontari e svoltosi nei giorni scorsi, che ha riscontrato un’apertura e una disponibilità da parte del rappresentante pugliese a coinvolgere la delegazione nel piano di recupero del SCN.
Come più volte ribadito da parte dei rappresentanti dei migliaia di giovani in servizio in Puglia, i tagli effettuati a livello nazionale (si parla, per il 2012 di 45 milioni di euro in meno per finanziare i progetti) rischiano di mettere a repentaglio la sopravvivenza del Servizio Civile Nazionale. ““Abbiamo esposto – dichiarano i membri della Delegazione - la necessità di istituire una normativa regionale che veda l’istituzione di un fondo regionale di SCN, come già accaduto in altre Regioni, e/o una regolamentazione che, nel rispetto della legge nazionale, definisca il servizio civile pugliese adeguandolo alle necessità regionali, secondo il principio di sinergia in autonomia. Coerentemente alla riflessione già avviata lo scorso anno, in merito ad una possibile legge regionale di SC pugliese, la delegazione ha chiesto all’Assessore di ragionare insieme sulle alternative legislative possibili da attuarsi in Puglia”.
L’assessore si è impegnato a prendere atto della situazione critica vissuta dal SCN chiedendo alla delegazione di sviscerare le questioni più importanti e produrre una bozza del progetto da presentare alla prossima riunione d’inizio anno nuovo. Nonostante, quindi, le difficoltà economiche attualmente vissute dalla Regione Puglia, l'Assessore si è mostrato aperto e propositivo nei confronti della delegazione regionale di SCN col fine ultimo di coinvolgerla direttamente nel piano di recupero del SCN. Inoltre, Fratoianni, ha comunicato il suo imminente incontro con la Dott.ssa Bisceglia, responsabile SCN per la Regione Puglia.