mercoledì 25 settembre 2024


14/12/2011 10:47:51 - Provincia di Taranto - Attualità

Il sindaco Ciro Alabrese: “Incentivare la raccolta differenziata, partendo dalla formazione didattica”

 
 
Tornano le “Ecoliadi”, il progetto di comunicazione mirato al miglioramento sostanziale delle percentuali di raccolta differenziata, realizzato in collaborazione con Serveco Srl e con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe.
A darne notizia è l’Assessore all’Ambiente del Comune di Grottaglie, Giammarco Lupo.
Per l’occasione, i Dirigenti degli Istituti Scolastici di Grottaglie sono stati invitati presso la sede Comunale per questa mattina alle ore 10,30 per la presentazione del progetto, che ha una durata di 4 mesi: dal 16 gennaio al 28 aprile 2012.
Il progetto, che vede coinvolto anche l’Assessorato alla Pubblica Istruzione diretto da Maria Pia Ettorre, prevede una fase iniziale di confronto con i rappresentati delle amministrazioni comunali e dirigenti scolastici dei plessi interessati.
Si procederà, entro il 15 gennaio, con la distribuzione classe per classe delle locandine e dei volantini contenenti il regolamento delle “Ecoliadi” e tutte le istruzioni per una corretta raccolta differenziata.
A fine aprile si concluderà la gara verranno e ritirati gli scontrini di ogni classe per effettuare il conteggio/verifica. Entro maggio si procederà alla proclamazione e premiazione dei vincitori
Nel comune sono attivi tutti i principali servizi di raccolta differenziata dei rifiuti, campane stradali, raccolta rifiuti pericolosi, Centro Comunale di Raccolta, che saranno allo stesso tempo mezzo e fine della campagna proposta.
Il progetto “Ecoliadi” vuole ridare slancio a questi servizi, in modo particolare al Centro Comunale di Raccolta informatizzato, coinvolgendo contemporaneamente e direttamente gli alunni di tutte le classi delle scuole dell’obbligo e indirettamente coinvolgere le loro famiglie.
Il sistema, già sperimentato con successo nella città di Grottaglie (con l’edizione 2008 e l’edizione 2009) ha fatto registrare un incremento della raccolta differenziata con picchi di aumento pari al 60 per cento nel periodo della campagna e un mantenimento rilevante dei risultati raggiunti anche dopo la conclusione delle attività.
Obiettivi del progetto sono l’aumento delle percentuali di raccolta differenziata, la partecipazione attiva degli alunni delle classi elementari e medie, il coinvolgimento famiglie, la valorizzazione del nuovo Centro Comunale di Raccolta informatizzato. L’ambito territoriale d’azione è il Comune di Grottaglie, coadiuvato nella gestione del progetto dalla Serveco Srl.
I destinatari dell’azione sono alunni delle scuole elementari e medie del comune di Grottaglie; in particolare si prevede il coinvolgimento totale di 8 istituti scolastici e di circa 3.000 alunni e famiglie.
Il progetto “Ecoliadi” sfrutta le potenzialità del sistema informatico presente nel Centro Comunale di Raccolta. Grazie alla contabilizzazione elettronica dei conferitori e dei conferimenti di rifiuti effettuati gli alunni di ciascuna classe potranno accumulare gli scontrini rilasciati dal computer ad ogni pesata.
Nel periodo di funzionamento della gara gli alunni degli istituti scolastici interessati potranno recarsi da soli o accompagnati dai genitori, nonni, parenti, amici presso il Centro Comunale di Raccolta. In cambio dei rifiuti portati riceveranno, quindi, tanti scontrini quanti saranno i rifiuti correttamente consegnati. Se gli alunni non potranno recarsi al Centro Comunale di Raccolta potranno comunque chiedere ai loro genitori, parenti o amici gli scontrini delle pesate.
Per accedere al Centro Comunale di Raccolta è necessario disporre di una Green Card di cui sono già in possesso tutte le famiglie. Sarà comunque possibile, per chi l’avesse smarrita, richiederla direttamente all’isola ecologica. Presso l’isola ecologica sarà affisso un elenco dei rifiuti riciclabili, manifesti e regolamento della campagna “Ecoliadi”. Questo stesso materiale sarà distribuito a tutte le classi degli istituti scolastici coinvolti.
Ogni classe dovrà raccogliere gli scontrini di ciascuna pesata presso l’isola ecologica e metterli in un contenitore oppure incollarli su quadernoni personalizzati con i dati identificativi della scuola e della sezione di appartenenza.
Mensilmente ogni classe dovrà inviare un report di raccolta utilizzando la scheda di rilevamento allegata.
Al termine della campagna, ogni classe consegnerà tutti gli scontrini alla propria direzione didattica o all’insegnante referente il quale procederà con il conteggio dei punti accumulati e alla compilazione di un report finale che trasmetterà alla Serveco Srl insieme agli scontrini originali.
Alla fine della gara la Serveco Srl provvederà al controllo, verifica e conteggio dei punti accumulati con gli scontrini. In rapporto al numero degli alunni componenti la classe si provvederà a stilare la classifica di ogni scuola e quella generale. Vincono le classi che hanno totalizzato il punteggio più alto. Saranno premiate le prime 2 classi di ogni scuola e la classe che in assoluto avrà totalizzato il maggiore punteggio. I premi saranno gadget in materiale riciclato e saranno consegnati in occasione della festa finale da tenersi presso uno degli istituti coinvolti o in una piazza della città.
“Questo progetto, al quale abbiamo voluto dare continuità – sottolinea il Sindaco di Grottaglie, Ciro Alabrese – ha una doppia valenza: didattica e formativa. Coinvolgere le scuole in iniziative di questo tipo permette in primo luogo di iniziare alle buone pratiche i giovanissimi, ossia i riciclatori” di domani, e ha successivamente una positiva ricaduta sulle abitudini delle oltre 3mila famiglie coinvolte.”










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora