mercoledì 25 settembre 2024


17/12/2011 07:19:52 - Provincia di Taranto - Attualità

Il sindaco Ciro Alabrese: “Soddisfazione e orgoglio per l'arte dei nostri Maestri”

 
È confermato: la ceramica di Grottaglie ha trovato la consacrazione nel tempio espositivo dell’arte, la Biennale di Venezia.
L’associazione italiana città della ceramica (AICC) ha coinvolto la città nella realizzazione di questo importante progetto, confermando la risonanza che l’arte grottagliese ha a livello nazionale.
Visionando i cataloghi della mostra della ceramica e il materiale fotografico prodotto dall’amministrazione comunale, Vittorio Sgarbi ha selezionato le opere di due ceramisti grottagliesi da esporre nel padiglione torinese della biennale, dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Saranno esposti nelle sale della biennale bis a Torino “Anita e Giuseppe” di Francesco Galeone: due opere realizzate in maiolica monocroma, mediante un accurato modellato plastico delle figure risorgimentali ritratte a cavallo e un “pumo” di Francesco Fasano realizzato in ceramica policroma graffita, che si ispira all’interpretazione moderna della tradizionale pigna, dalla valenza apotropaica, profondamente radicata nella cultura ceramica mediterranea.
La mostra, che si terrà nella Sala Nervi del Palazzo Esposizioni, sarà inaugurata il 17 dicembre e rimarrà aperta sino alla fine di gennaio.
“La notizia di un così alto merito per l’arte ceramica grottagliese potrebbe stupire, ma così non è – commenta il sindaco della città di Grottaglie, Ciro Alabrese. Chi conosce la passione e il valore dei nostri Maestri e il pregio delle loro opere non può che ritenere questo nient'altro che il giusto riconoscimento ad una tradizione centenaria per la quale, come sindaco e cittadino, non posso che provare soddisfazione e orgoglio.”










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora