venerdì 20 settembre 2024


17/12/2011 10:40:33 - Avetrana - Attualità

E’ promosso dalla Cia. E’ prevista la partecipazione dell’assessore regionale Stefàno

Oggi pomeriggio la Cia Confederazione Italiana Agricoltori di Avetrana ha organizzato ad Avetrana il convegno “Cippato di legno di olivo energia a km. 0 per il riscaldamento domestico ed aziendale”, alleore 15, pressol’Auditorium Caduti di Nassirya, organizzato in collaborazione con AIEL Associazione Italiana Energie Agroforestali.
Il costante aumento delle risorse energetiche non può più essere sostenibile; la biomassa prodotta dagli agricoltori consente un enorme risparmio in termini economici, ambientali e sociali.
I principali benefici alla comunità locale dalle filiere energetiche a km. zero: a livello economico (riduzione della dipendenza energetica da metano e gasolio, riduzione dei costi energetici > 50%, integrazione di reddito del settore agricolo, valorizzazione economica dei sottoprodotti e dei residui organici, risparmio nei costi di depurazione e smaltimento: bruciatura e triturazione, stimolo alle industrie del settore: trituratori, vagliatori, insacchettatrici, trasporti, venditori, distributori, contoterzisti, ecc.; a livello sociale (apertura del mercato dell’energia agli operatori agricoli, diversificazione e integrazione delle fonti di reddito nel settore agricolo, aumento dell’occupazione giovanile: produttori, distributori, venditori, riduzione del costante ed imperversare esodo dalle campagne; a livello ambientale (riduzione delle emissioni di CO2  nell’atmosfera, riduzione delle emissioni nell’aria dei principali inquinanti di origine fossile, possibilità di smaltire notevoli quantità di rifiuti e residui organici in modo sostenibile.
In sintesi: più economia territorio, più risparmio famiglie, più risparmio imprese, uguale lavoro, uguale benessere ambientale, uguale pace sociale.
Interventi tecnici sono a cura di Valter Francescato, direttore AIEL (cippato, tronchetti e pellet: biocombustibili agricoli locali: come si producono, caratteristiche qualitative ed energetiche, benefici socio-economici e ambientali; moderne caldaie a legna/tronchetti, cippato e pellet: caratteristiche tecniche, dimensionamento, installazione, manutenzione; uso energetico di cippato, tronchetti e pellet per il riscaldamento domestico, aziendale e per le strutture alberghiere: come si fa e quanto conviene rispetto a gasolio, GPL e metano: casi esempio; a cura del Presidente CIA di Avetrana Pietro De Padova (Produzione e uso energetico a km zero di tronchetti, cippato e pellet da potature di olivo: l’esperienza dell’az. Agricola De Padova Antonio nel territorio di Avetrana. Come creare un economia da un prodotto che solo due anni fa veniva considerato un rifiuto e/o ridotto in cenere con la combustione nei campi.
Coordina Nicola Spagnuolo (Presidente Provinciale C.I.A. di Taranto).
Indirizzi di saluto: Mario De Marco (Sindaco di Avetrana), Enzo Tarantino (Assessore Agricoltura Comune di Avetrana), Antonio Scalera (Assessore provinciale Attività produttive, Agricoltura, Caccia e Pesca), Dario Stefàno (Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia), Luigi Sportelli (Presidente della Camera di Commercio Industria Agricoltura Artigianato di Taranto).










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora