Ecco l’intervista al presidente Turco
Si sono svolte domenica 18 dicembre le elezioni per il rinnovo del consiglio di amministrazione della cantina “Madonna delle Grazie” di Torricella.
Netta è stata la vittoria della lista capeggiata dal presidente Ludovico Turco, al quinto mandato consecutivo, al quale abbiamo rivolto alcune domande.
Come ha vissuto i mesi che hanno preceduto le elezioni?
«Sono state vissute normalmente, come mio costume, lavorando come ho sempre fatto per il bene della cantina, a parlare non sono io, ma il passato e i fatti».
Qual è la politica che adotta il vostro consiglio di amministrazione?
«Io e tutto il c.d.a. abbiamo fatto sempre una politica di continuità nel tempo. Infatti noi non abbiamo mai fatto cambiamenti radicali, ma abbiamo fatto solo ed esclusivamente inserimenti graduali, per assicurare alla cantina e a tutti i suoi soci, una continuità e una stabilità amministrativa e produttiva».
Qual è il quadro economico della cantina “Madonna delle Grazie”?
«Negli ultimi anni l’economia nazionale, e non solo, sta vivendo una situazione molto precaria. Nonostante tutto la cantina Madonna delle Grazie ha mantenuto totalmente la stabilità economica, facendo investimenti programmati negli anni per avere un prodotto finale eccellente. Infatti questa politica di miglioramento ci ha portati a raggiungere i risultati prefissati, dandoci ragione.
Nell’ultimo anno la cantina Madonna delle Grazie ha distribuito ai soci, tra conti e saldi, circa 5,6 milioni di euro».
Come ci commenta il risultato delle elezioni?
«Il risultato delle elezioni è stato quello che io aspettavo, a parte qualche socio (circa una decina) è stato un plebiscito. In questi 12 anni di presidenza i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Un dato su tutti: abbiamo liquidato le uve conferite dai soci a prezzi nettamente superiori rispetto al valore di mercato».
Cosa si aspetta nei prossimi 3 anni?
«Innanzitutto voglio continuare a lavorare come ho sempre fatto, grazie anche al supporto continuo e costante dei consiglieri che mi sono stati sempre vicini, dandomi la carica giusta per fare sempre meglio. Infine ringrazio tutti i soci che mi hanno e ci hanno manifestato la loro fiducia e tutti coloro con cui ho instaurato un rapporto solido, che mi hanno visto crescere professionalmente nel tempo».
Questa la lista del presidente: Mele Cosimo, Buccoliero Cosimo, D'Ippolito Antonio, Martucci Paolo Antonio, Castellucci Cosimo, Parisi Cosimo, Franzoso Angelo, Marzullo Pietro.
Graziano Martucci