La banda di Babbo Natale: gli auguri di “SAVA CE’”
Questo difficile fine 2011 regala pochi momenti di felicità autentica: ecco allora che l’arrivo del Natale rappresenta una pausa quanto mai necessaria dalle preoccupazioni soprattutto economiche che affliggono gli italiani in questi giorni. Nel nostro paese, Sava questa esigenza si può soddisfare grazie al Programma di Natale a cura delle Associazioni cittadine Savesi e dall’unione dei commercianti savesi e grazie al patrocinio di Confcommercio e del Comune assessorato alla cultura, spettacolo e commercio.
Ci sono state già cinque iniziative: come l’allestimento in piazza San Giovanni dell’Albero di Natale dello scorso 5 dicembre a cura del Gruppo Scout Sava e del T.I.R (Teatro instabile dei ribelli). E, due giorni dopo, Bambini in Festa manifestazione di intrattenimento e spettacoli per i più piccoli curato dell’unione dei Commercianti Savesi.
Poi nel giorno dell’ Immacolata la Vendita di Dolci e oggettistica artigianale a cura del Gruppo Scout Sava1 e l’animazione sotto “L’albero di Natale”.
Il 10 dicembre è stata la volta di Giochi di strada a cura della S.o.s. Sava che sempre nella stessa giornata ha realizzato l’evento Bruschette&Pettole. E Ancora Pettole e Pizzica a cura del Gruppo culturale Savese.
Segnaliamo per venerdì 23 dicembre la Fiaccolata di Natale “ La Luce della Pace” chepercorrerà le vie del nostro comune. L’organizzazione è dell’Associazione Percorsi con la collaborazione dei gruppi Scout Sava 1 e 2" e delle altre associazioni cittadine. La “luce” si trasmette di paese in paese ed è stata portata a Sava dagli scout del Sava 1, che sono andati a “raccogliere il testimone” lo scorso 11 dicembre a Lecce. La fiaccolata partirà alle 18 da piazza San Giovanni e farà tappa nei vari presepi cittadini.
Il giorno di Santo Stefano segnaliamo a partire dalle ore 17 il Presepe vivente a cura del Gruppo Culturale Savese Frantoio Ipogeo, evento che sarà replicato anche il gennaio, nel giorno dell’Epifania.
Mercoledì 28 dicembre ci sarà, poi, il secondo evento a cui la nostra associazione Savacè tiene in modo particolare. Si tratta della seconda edizione di "Gaudete", concerto di Natale a sostegno del progetto dei Frati minori del Salento "Brazzaville" in Congo . L’appuntamento è al convento San Francesco alle ore 20 e 30. Quest’anno si esibisce l’Alma&Soul Ensemble, coro polifonico di Manduria che eseguirà un brillante repertorio di musica gospel, soul e classici canti natalizi. Sarà una bella occasione di godere di buona musica e di fare solidarietà nei confronti delle popolazione più in difficoltà di noi.
Ricordiamo infine che il 5 gennaio, in mattinata, ci sarà la Distribuzione dei doni della Befana. E che infine l’8 gennaio ci sarà sempre in piazza San Giovanni una cerimonia di chiusura degli eventi di Natale. Un modo per tutte le associazioni di ringraziare la cittadinanza per la partecipazione. Un modo per noi di Savacè e per gli altri gruppi di ringraziare anche i nostri iscritti, per il loro encomiabile e apprezzato impegno. Un modo per augurarci che l’anno in arrivo sia migliore per tutti.
Carlo Frioli
Resp. Relazioni esterne
Ass. SAVA CE’