martedì 26 novembre 2024


29/12/2011 08:20:31 - Provincia di Taranto - Attualità

Tante buone occasioni nel sacco della Befana, che quest’anno porterà i saldi invernali il 5 gennaio

 
Si tratta di un evento particolarmente atteso dai consumatori che, disponendo di risorse economiche contenute, anche quest’anno hanno limitato gli acquisti in tutti i settori e soprattutto in quello dell’abbigliamento.
Appuntamento dunque atteso, ma non solo dai consumatori ma anche da molte attività del commercio per le quali i saldi rappresentano sempre di più il fattore risolutivo di una intera stagione di vendite.
«Molti commercianti – commenta il presidente provinciale di Federmoda, Giovanni Geri - attendono fiduciosi la partenza dei saldi per dare una svolta ad una stagione  purtroppo non esaltante. Riteniamo che quasi certamente anche quest’anno la grande corsa agli acquisti si concentrerà nel primo week end. Vorrei però ricordare che i saldi non si esauriscono nella prima settimana e che spesso è proprio nelle settimane successive che si possono acquistare capi a prezzi scontatissimi. Affinché sia garantita la massima trasparenza e siano evitati spiacevoli equivoci (derivati da interpretazioni distorte delle norme) che potrebbero danneggiare non solo i consumatori ma gli stessi commercianti, si ricorda che la normativa alla quale fare riferimento è quella contenuta nel Regolamento reg. 12 del dicembre 2004 , che ne disciplina lo svolgimento».
Ovviamente anche per i saldi invernali 2012 si fa riferimento al Protocollo d’intesa ‘Saldi Sicuri’ tra Federmoda, Confcommercio provinciale, Adoc, Adiconsum e Federconsumatori, finalizzato a definire le regole condivise a garanzia del consumatore.Il Protocollo assegna al commerciante un ruolo attivo, quale unico garante della qualità dei prodotti in vendita e contestualmente avvia un percorso di conoscenza e di sensibilizzazione rivolto al consumatore. L’adesione al decalogo comporta che l’operatore commerciale si impegni a rispettare le norme dei comportamenti in esso contenute.
I saldi si concluderanno il 28 febbraio 2012.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora