martedì 26 novembre 2024


07/04/2009 18:52:17 - Provincia di Taranto - Attualità

IL CSV TARANTO PER IL TERREMOTO DELL’ABRUZZO

 
Il Centro Servizio Volontariato di Taranto sosterrà finanziariamente le associazioni di volontariato del territorio jonico che si stanno adoperando per soccorrere le popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto.
Il presidente del CSV Taranto, Carlo Martello, ha infatti dichiarato che “numerose associazioni di volontariato di protezione civile e di primo soccorso del nostro territorio sono già partite, o si apprestano a farlo, per l’Abruzzo; riteniamo che il CSV Taranto debba sostenere lo sforzo di questi volontari che si stanno adoperando a favore delle popolazioni colpite da questa immane tragedia”.
Ricordiamo che lo scopo principale del Centro Servizi Volontariato è proprio quello di sostenere le attività del volontariato, e a tal fine ha una propria disponibilità finanziaria conferita periodicamente dalle fondazioni bancarie.
“Il terremoto dell’Abruzzo è una esigenza straordinaria, e per questo come CSV Taranto abbiamo deciso di destinare un fondo straordinario di circa 50.000 euro, immediatamente fruibile, per questa esigenza in modo da poter sostenere finanziariamente le associazioni di volontariato joniche che si stanno adoperando: questi volontari stanno già mettendo a disposizione il loro tempo e le loro capacità, ed è giusto che non debbano pure anticipare le spese che dovranno sostenere o, peggio ancora, debbano sopportare in prima persona i costi delle loro attività autofinanziandosi e andando così a gravare sui bilanci delle loro famiglie che già devono sopportare disagi per l’assenza dei loro cari da casa”.
L’opera dei volontari è particolarmente importante nelle operazioni di soccorso alle popolazioni colpite da un sisma: si pensi, per esempio, all’ausilio che i volontari radioamatori possono dare assicurando le comunicazioni radio in zone dove, come è accaduto ieri in Abruzzo, vengono a mancare i collegamenti telefonici tradizionali e quelli cellulari.
Il CSV Taranto invita pertanto tutte le associazioni di volontariato del territorio impegnate in vario modo per questa emergenza a contattare il centro per poter avere informazioni e assistenza su come usufruire del fondo straordinario per il terremoto Abruzzo: CSV Taranto viale Magna Grecia 420/a – Tel. 099.9943270 - Fax 099.9943274 – Cell. 340.9706352 – 329.9898896 - segreteria@csvtaranto.org.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora