mercoledì 25 settembre 2024


28/01/2012 07:06:44 - Provincia di Taranto - Attualità

Ecco il comunicato della Cisl Funzione Pubblica di Taranto

                                                                                          
«Vista la nota prot. 24/544/SP del 21.12.2011  dell’Assessorato Regionale alle Politiche della Salute, inviate alle Direzioni Generali delle Asl, avente come oggetto: “Linee Guida per la Costituzione, Attivazione e Gestione delle Società strumentali alle attività delle Aziende Sanitarie ed Enti Pubblici del SSR di Puglia”. 
Questa O.S. ritiene indispensabile evidenziare alle SS.LL. quanto segue:
1-                Avviare da subito così come tra l’altro fatto alla asl di brindisi il bando per le procedure selettive concorsuali ad evidenza pubblica per la nomina del nuovo amministratore unico.
2-                La convocazione urgente della contrattazione decentrata per:
    a) Organizzazione del lavoro e degli uffici della jonica service;
    b) Ulteriori internalizzazione come precisato dalla richiamata circolare in premessa al punto 6 lett.a-b-c-d ove “ ..si ribadisce che oggetto di affidamento possono essere...le attività di pulizia e mantenimento dell’igiene degli ambienti destinati allo svolgimento delle attività istituzionali e dei servizi resi dall’Azienda sanitaria e delle altre strutture sanitarie aziendali per il perseguimento delle finalità istituzionali tipiche”,in linea a quanto già affermato e verificabile dagli accordi sottoscritti.
 Inoltre come più volte rilevato dalla scrivente ad un anno dalla costituzione delle società in house le difficoltà, più volte evidenziate dai responsabili dei reparti, la grave carenza di personale che provoca non pochi disagi all’igiene ed all’assistenza dei pazienti.
Si condividono e si sostengono le affermazioni fatte più volte dal Presidente Vendola, non ultima quella fatta in occasione della tavola rotonda organizzata dalla Cisl FP Regionale tenutasi a Bari il 10 gennaio scorso. E’convizione infatti del Governatore che le internalizzazioni hanno prodotto nelle casse delle asl risparmi e migliorato contestualmente i servizi fornendo contestualmente stabilità lavorativa.
Tanto premesso e in attesa che trovino accoglimento le suddette richieste, questa O.S. chiede di sospendere iniziative quali l’espletamento o avvio di procedure di affidamento in gare di appalto.
Affinché tutte le prerogative e i diritti dei lavoratori coinvolti trovino sostegno ed adeguate risposte, questa O.S. è pronta a mettere in campo iniziative quali la proclamazione dello stato di agitazione, l’organizzazione di giornate di mobilitazione, e si riserva di comunicare l’eventuale calendario e un sit-it da tenersi sotto la Direzione Generale della ASL».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora