La proposta partita da una intuizione del consigliere avetranese Vito Maggiore per la gestione e la salvaguardia del patrimonio comunale
Un lavoro attento e l’intuizione caparbia del consigliere comunale Vito Maggiore ha portato in queste ultime ore nella città di Avetrana il conseguimento a pieni meriti di un accordo ispirato al pubblico servizio con ottimi risultati e grande soddisfazione per l’Amministrazione De Marco, che ha “sposato” il progetto DECORO URBANO della MAIORA LABS “a costo zero”.
DECORO URBANO è uno strumento partecipativo per la segnalazione del degrado e la crescita del proprio paese, un servizio gratuito per le Istituzioni e per il Cittadino per la salvaguardia vigile ed attenta del patrimonio comunale.
Stati Uniti, Asia e gran parte dell’Europa: sono tantissimi i Paesi che negli ultimi anni hanno scelto di adottare gli strumenti del web 2.0 per creare un filo diretto tra i cittadini e le Amministrazioni pubbliche; infatti il progetto WE DU! (o meglio denominato DECORO URBANO) è un meccanismo che si autoalimenta, cioè in maniera semplice ciò che da noi sembra ancora surreale, in molte città statunitensi ed in altre parti del mondo ha già preso il via ed è l’esclusivo esempio di un futuro social network per tutti coloro che vorranno aderire gratuitamente.
Il concetto è molto semplice: si vede qualcosa che non va nel nostro paese, lo si fotografa e si invia segnalazione tramite un sistema automatizzato.
DECORO URBANO è uno strumento gratuito per tutti i cittadini a cui viene offerto un servizio, tramite un sito e un’applicazione mobile per la segnalazione dei disagi via smartphone e pc.
DECORO URBANO è uno strumento gratuito per tutte le Istituzioni, un servizio innovativo per comunicare in modo inequivocabile la presenza sul territorio e la tutela di tutti i beni comuni.
Il progetto è in costante sviluppo ed attualmente è possibile inviare segnalazioni in merito a rifiuti, dissesto stradale, zone verdi, vandalismo, segnaletica e affissioni abusive.
Il vantaggio di questo progetto è quello di salvaguardare in modo attento tutto il territorio avetranese e patrimonio comunale, risolvendo disguidi e disagi attraverso un servizio innovativo e di facile gestione che reciprocamente aiuta sia il cittadino e sia il comune alla piena collaborazione.
L’Amministrazione De Marco nei prossimi giorni avrà modo di presentare a tutti i cittadini avetranesi l’intero progetto con la partecipazione esclusiva di MAIORA LABS, organizzando un convegno pubblico presso la sala comunale “Caduti di Nassiriya”, dove tutta la cittadinanza e altri comuni limitrofi e non, potranno assistere direttamente alla presentazione esclusiva, all’uso semplificativo e alla facile gestione di questo strumento utile per la salvaguardia del nostro patrimonio comunale.
Il 22 dicembre scorso l’idea progettuale DECORO URBANO, intuita dal cons. comunale Vito Maggiore e l’adesione formale a firma del vice-sindaco Alessandro Scarciglia, ha fatto si che MAIORA LABS elaborasse tutta la documentazione presentata, attribuendo una valutazione positiva e concretizzata con ottimi consensi, “incassando” voti favorevoli che di fatto in queste ultime ore hanno proiettato AVETRANA come primo Comune del Mezzogiorno e primo paese della Puglia che adotterà uno strumento “a costo zero” per la gestione di tutto il patrimonio comunale.
Il COMUNE di AVETRANA si è impegnato fortemente a concretizzare questo progetto perché una gestione attenta di tutto il territorio, porterebbe di sicuro una “ricchezza” non solo economica, ma anche culturale destinata di sicuro ad una sana disciplina da parte di tutti i cittadini; infatti, l’impegno principale è quello di sensibilizzare il cittadino e l’Ente a collaborare reciprocamente e gratuitamente per garantire e trovare soluzioni migliorative senza arrecare spese straordinarie e superflue.
L’impegno dell’Amministrazione De Marco è di organizzare una stanza attrezzata e destinarla non solo a questo progetto, ma anche ad altri, coinvolgendo sicuramente tanti giovani che vorranno mettere in pratica le proprie passioni, le proprie aspirazioni e le proprie capacità “volontariamente”, dando suggerimenti importanti sia all’Ente e sia a tutti i cittadini sensibilizzando il tutto ad una collaborazione reciproca per la crescita e lo sviluppo del territorio avetranese.