giovedì 26 settembre 2024


17/04/2009 18:56:38 - Provincia di Taranto - Attualità

MAGGIO 2007 – MOTTOLA RAPINATO TIR MARRA DISTRIBUZIONI

APRILE 2009 I CARIBINIERI DI MASSAFRA ARRESTANO GLI AUTORI A BARI.
 
In data 04 maggio 2007 alle ore 4 circa in Mottola, località S. Basilio in prossimità del casello autostradale A14, quattro malviventi travisati ed armati di fucile a canne mozze, a bordo di una Audi di grossa cilindrata e di colore scuro, dopo aver esploso in aria vari colpi di arma da fuoco, bloccarono un autocarro di proprietà della ditta MARRA DISTRIBUZIONI s.r.l. poco distante, sequestrando sotto la costante minaccia delle armi l’autista e fuggendo via con il carico. Il mezzo fu rinvenuto dopo alcune ore nelle campagne di BItetto privo del suo carico, circa 40 quintali tra salumi e formaggi pregiati, mentre l’autista fu rilasciato in un altro luogo.
Grazie a lunghi e meticolosi accertamenti tecnici sul veicolo, si riuscirono a reperire importanti tracce lasciate dai rapinatori che se ne erano impossessati e che, dopo averlo condotto nella zona del ritrovamento, lo avevano svuotato del suo carico. Nonostante ciò tuttavia le tracce rinvenute non permettevano comparazione per l’attribuzione dell’identità.
Acquisita notizia dai Comandi dell’Arma dei Carabinieri limitrofi della Provincia di Bari dell’esistenza di numerosi reati perpetrati con le stesse identiche modalità ed utilizzando il medesimo veicolo (Audi di colore scuro), i militari dell’Aliquota Operativa del Comando Compagnia Carabinieri di Massafra, dopo aver acquisito tutte le informazioni e valutate le linee di indagine seguite dagli altri Comandi interessati dal fenomeno, acquisiti i tabulati del traffico telefonico in entrata/uscita sulla zona di Mottola – località S. Basilio, hanno verificato, una ad una, tutte le conversazioni, ricostruendo le connessioni tra le stesse. Tale attività è stata condotta dai Carabinieri di Massafra per circa tre mesi. I Carabinieri della Compagnia di Gioia del Colle, nel cui territorio erano altresì state commesse diverse rapine a TIR con le stesse modalità, a seguito di indagini era stata nel frattempo rinvenuta l’Audi utilizzata e tratto in arresto due persone. Il ritrovamento dell’auto utilizzata per le rapine, tenuta nascosta durante l’inattività in una rimessa di un fabbricato in costruzione, ha permesso di stabilire, con la collaborazione dell’autista mottolese sequestrato, che si trattava in effetti dello stesso mezzo utilizzato dai rapinatori il 4 maggio 2007. Acquisita notizia che anche i Carabinieri del N.A.S. di Bari stavano conducendo e concludendo attività di indagine su una serie di rapine a TIR, con i risultati dell’analisi del traffico telefonico, i Carabinieri di Massafra sono riusciti a stabilire che gli autori della rapina commessa in danno della MARRA DISTRIBUZIONI s.r.l. la mattina del 04.05.2007 tra le ore 4 e le ore 5.30 si identificavano in ATTOLICO Domenico 37enne di Bari, MONTANARO Mario Sante 30enne e MONTANARO Giovanni 37enne entrambi di Casamassima (BA), già sottoposti ad indagini per analoghi reati.
Concordando con gli esiti investigativi dei Carabinieri di Massafra (TA) il Tribunale di Taranto – Ufficio GIP – D.ssa Todisco ha emesso, in data 3 aprile,  nei confronti di ATTOLICO e dei MONTANARO ordinanza di custodia cautelare in carcere, ritenendo sussistenti a loro carico gravi indizi di colpevolezza in ordine ai reati di concorso in rapina aggravata e sequestro di persona, alterazione e porto abusivo di arma da sparo.
Nella mattinata odierna militari del N.O.R. della Compagnia di Massafra (TA) davano esecuzione alle ordinanze. Gli indagati sono ristretti a disposizione dell’A.G. presso la Casa Circondariale di Bari.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora