domenica 24 novembre 2024


24/02/2012 06:21:51 - Salento - Cultura

La pellicola è interpretata dagli attori Anita ZAGARIA e Paolo DE VITA, Teodosio BARRESI e Giustina BUONUOMO,Riccardo FRANCIA e Alessandra MORTELLITI

 
Ancora un appuntamento da non perdere al MAXICINEMA ANDROMEDA di Brindisi, che conferma la propria vocazione di contenitore culturale per manifestazioni ed eventi degni di nota e rivolti al coinvolgimento e alla partecipazione del grande pubblico.
 
Sabato 10 marzo alle ore 20:40 all’interno della sala n° 1 della struttura cinematografica Brindisina, alla presenza di autorità religiose e civili di Regione Puglia, Provincia e Comune di Brindisi, si terrà la presentazione ufficiale del Cortometraggio del regista, sceneggiatore e produttore pugliese Andrea COSTANTINO dal titolo “Sposerò Nichi Vendola”, dopo uno straordinario percorso iniziato con la esaltante esperienza di presentazione fuori concorso nella sezione “Controcampo italiano” del 6 settembre 2010 alla 67esima edizione della “Mostra del Cinema di Venezia”.
 
Al termine della proiezione del Corto, la cui presentazione sarà introdotta e veicolata da Nico LORUSSO a partire dalle ore 20:30, sarà aperto un dibattito moderato da Margherita CURRI, promotrice culturale dell’iniziativa, che coinvolgerà, in qualità di relatori, l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Puglia Fabiano AMATI ed il Regista Andrea COSTANTINO.
 
A fare da cornice alla manifestazione e per sottolineare l'aspetto tradizionale della cultura pugliese all'interno del foyer del multisala brindisino, a cura del Laboratorio Urbano di Fasano, le esibizioni popolari di Pizzica e Tarantelle di "Impronte di Puglia" e una degustazione di prodotti tipici offerta dall'azienda CARDONE di Fasano.
 
Sposerò Nichi Vendola” è un cortometraggio della durata di 18 minuti girato nel 2010, diretto da Andrea COSTANTINI, prodotto dalla A.C. Produzione Video e finanziato dal Ministero della Cultura poiché riconosciuto d’interesse culturale. La pellicolaè interpretata dagli attoriAnita ZAGARIA e Paolo DE VITA, Teodosio BARRESI e Giustina BUONUOMO,Riccardo FRANCIA e Alessandra MORTELLITI. La storia è ambientata a Bari, nel 2008 e narra degli Amoroso, una famiglia sull'orlo della bancarotta le cui emozioni sono raccontate e filtrate attraverso gli occhi delle donne componenti il nucleo familiare che,strette tra disperazione e necessità di trovare una soluzione o una via d’uscita ripongono le speranze per un futuro migliore nel governatore della Puglia Nichi Vendola. Sposarlo politicamente, ideologicamente e culturalmente diventa, nel film, l’ultima speranza di riscatto.
                     
Al MAXICINEMA ANDROMEDA in via Bozzano 1, a Brindisi una occasione di riflessione e confronto, con la presenza di importanti figure istituzionali su temi rilevanti e delicati come la crisi economica ed il divario tra i legami della memoria ed un futuro incerto non solo dal punto di vista politico ma anche e soprattutto sotto l’aspetto etico, troppo spesso tralasciato o ignorato.
 
Nico Lorusso
Ilaria LENZITTI










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora