Gara ad alto coefficiente di difficoltà: il Cus Napoli nel proprio palazzetto ha sinora perso solo un punto
Esame all’ombra del Vesuvio per il Lacaita Volley Torricella, questa sera (battuta d’inizio alle 18,30), impegnata nella trasferta di Napoli, contro il Cus.
Nella gara d’andata, con una prova perfetta ed entusiasmante, la squadra jonica inflisse un secco 3-0 ai campani. Ma da quella partita tante cose sono cambiate: il Cus Napoli ha trovato una propria identità e si è rilanciato in classifica (con 31 punti, ha un divario di appena 3 lunghezze dalla zona play off), mentre il Lacaita Volley sembra aver perso la brillantezza e lo smalto dell’avvio di stagione.
«E’ nostro dovere conquistare, quanto prima, i 6-7 punti che ancora ci servono per centrare il nostro obiettivo stagionale: la permanenza» è il concetto espresso da coach Renato Danese. «Non dobbiamo mai dimenticare che siamo in B2 con una squadra composta da elementi che giocavano lo scorso anno col Torricella in serie C e con dei rinforzi “pescati” quasi tutti (ed eccezione di Pirola, che è stata una nostra “scommessa” vinta), in serie C. In quest’ottica, il nostro rendimento, sinora, è stato sicuramente soddisfacente».
Ritornando alla gara odierna, un dato significativo: fra le proprie mura il Cus Napoli ha perso sinora solo un punto, avendo battuto per 3-1 o per 3-0 Galatina, Acca Montella, Pulsano, Oplonti, Casoria, Cicciano e persino il fortissimo Alessano, ed avendo vinto al tie break solo contro il Casarano.
Il Torricella (che nel quarto set dell’ultimo incontro ha schierato, contemporaneamente, tre ragazzi torricellesi, tutti juniores: Abbondanza, Latorre e il secondo libero Buccoliero, tutti juniores), sarà chiamato, insomma, ad un’altra gara perfetta per conquistare punti a Napoli.
CUS NAPOLI: Menna, Vespero; Saccone; Falanga; Montò; Terminiello; Vacchiano
(L); Piscopo; Porzio; Villani; Del Giudice; Saggiomo. All.: Cirillo.
LACAITA TORRICELLA : Balestra, Pirola; Abbondanza, Mitidieri; Malagnino, Schifone; Giunta (L); Doria, Zullino, Squeo, Latorre, De Sarlo, Strada, Buccoliero (2 L). All.: Danese.
ARBITRI: Tatiana Savina e Giuliano Mangosi.