L’appuntamento, su iniziativa dell’Associazione Regionale Pugliesi, è per sabato 17 marzo a palazzo Isimbardi
Le Feste in Puglia sono un intreccio tra sacro e profano, si moltiplicano a dismisura per la presenza di più protettori nello stesso centro, per la ripetitività in stagioni diverse della venerazione al Santo cittadino, per l’elevazione alla stessa dignità di altri avvenimenti religiosi-laici consolidatisi nel tempo.
Oltre alla quantità, c’è la qualità.
La festa patronale nasce e si fa grande grazie alla partecipazione di varie componenti: il cerimoniale liturgico, la tradizione civica, le luminarie, le bande musicali, i fuochi d’artificio. Tanto per fermare le principali nella memoria di chi ha attenzione per queste forme di ritualizzazione. Puglia in festa è evento organizzato dall’associazione regionale pugliesi di Milano quale riconoscimento ed omaggio a tutto un mondo che, con la sua capacità tecnica-lavorativa e la sua creatività artistico-artigianale, contribuisce da sempre a rendere diverso, suggestivo ed interessante questi appuntamenti in ogni angolo delle nostre terre di Puglia.
Il programma dell’evento prevede una rappresentazione della Passio Christi in costumi d'epoca e Musiche del Gruppo di Ricerca Popolare della Città di Ginosa (Ta). La Passio Cristi di Ginosa e evento nazionale che ogni anno si ripete nel suggestivo scenario della gravina di Ginosa verrà fatto conoscere attraverso questa iniziativa. La Passio Christi,nasce nel 1974 inizialmente come una semplice via crucis,per le vie del centro storico della città di Ginosa. Poi, è venuta l'idea di farne una vera e propria rappresentazione sacra e religiosa della vita di Cristo , partendo dall'Annunciazione alla morte, fino all'apoteosi della resurrezione. Luci,scene e costumi che ogni anno stupiscono lo spettatore e il visitatore.
Al termine degustazione di prodotti tipici a cura del’Associazione Amici del Gusto.
Associazione Regionale Pugliesi