E’ organizzato dall’associazione culturale ETS2002 con il patrocinio della circoscrizione “Tre Carrare – Solito”
Giovedì 8 marzo nel teatro padre Turoldo, si terrà la prima edizione del premio “Tarantottimista”, organizzato dall’associazione culturale ETS2002 con il patrocinio della circoscrizione “Tre Carrare – Solito”.
In un periodo storico difficile come quello che stiamo attraversando, il nostro compito di cittadini dovrebbe essere quello di mettere a disposizione, cioè condividere le nostre potenzialità individuali. Vista in proporzione rispetto al mondo intero Taranto è una piccola città ma non per questo subisce piccoli contraccolpi anzi. Siamo proprio noi i primi ad essere sottoposti alle maggiori di percussioni poiché indifesi e soprattutto smarriti in quanto abituarti ad un benessere che forse non abbiamo saputo sfruttare appieno e conservare. Il carattere del tarantino, poi, non è molto incline alla difesa del proprio territorio e della propria identità; piuttosto siamo particolarmente specializzati nell'affossare quel poco di buono che c'è dimostrando tutto il nostro indolente disincanto. Il primo passo dovrebbe essere quello di non piangersi addosso bensì di applaudire chi a suo modo e nel suo piccolo crede incondizionatamente alle potenzialità proprie in quanto Tarantino e si spende per l'orgoglio della città.
In questo senso, nasce il premio Tarantottimista, con il quale molto modestamente vorremo rendere omaggio ad alcune di queste realtà. La nostra associazione crede nella “rete” nel senso di condivisione delle competenze ma anche nella politica dei piccoli passi e a simboleggiare queste convinzioni la co-organizzazione di questa manifestazione insieme alla circoscrizione “Tre Carrare - Solito è un forte emblema perché questo premio non nasce già con la presunzione di esporsi al livello regionale o nazionale ma parte dal basso, cioè da uno dei quartieri di Taranto. In più nessuno meglio dell'ente deputato a salvaguardare il rione ne conosce la realtà del rione stesso. E' stata proprio la presidenza della circoscrizione ad indicare alcune realtà di spettacolo, sport, arte, cultura, commercio e sociali meritevoli di menzione.
Allo stesso tempo sarà un bel modo per salutare il quartiere considerando che le nuove disposizioni legislative in materia hanno decretato la soppressione degli uffici circoscrizionali.
Rinnoviamo l’appuntamento giovedì 8 marzo presso il teatro padre Turoldo, sito in via Laclos a Taranto. La manifestazione avrà inizio alle ore 20.30 e si accede per mezzo di inviti. Per informazioni: www.piazzaebalia.net.