Oggi lo spettacolo “Miles gloriosus. Ovvero: morire di uranio impoverito”
Oggi, sabato 17 marzo, sul palco del teatro comunale di Mesagne l’Associazione Fondo Verri di Lecce che porta in scena lo spettacolo “MILES GLORIOSUS. OVVERO : MORIRE DI URANIO IMPOVERITO" di Antonello Taurino, con Antonello Taurino e Orazio Attanasio.
Una storia di soldati, di misteri, di morti e di colpe. Di malati, Tribunali e assurdità raccontata da due cialtroni. Due storie che si intrecciano tra loro. La prima: una delle pagine più oscure e incredibili della recente cronaca italiana, ricostruita dopo lunga e dettagliata documentazione. Soldati che tornano dalle missioni e muoiono, a poco a poco, senza assistenza, sparsi nel tempo e nello spazio: sono le vittime dell'uranio impoverito nelle guerre degli anni 90’, storie ormai lontane dal clamore retorico del patriottismo nostrano. Dimenticati. Di serie B. E poi, due teatranti che buttano lì idee sul loro nuovo spettacolo: «Dovremmo fare qualcosa d'impegno civile, qualcosa di cui non parla nessuno!» «E certo, altrimenti, che lo fai a fa’ il teatro civile?».
Una rassegna teatrale, “Alle otto e trentacinque circa”, che ha incassato già due successi con le prime serate, pur avendo scelto progetti teatrali alternativi. Una sfida più che un progetto, quello portato avanti dall’Associazione “Ufficio Soggetti Smarriti” che con questa rassegna teatrale vuole offrire un’alternativa al pubblico giovanile, troppo spesso vittima di scelte poco coraggiose e tradizionali. Una sfida che vede l’appoggio dell’amministrazione comunale della città di Mesagne, che ha concesso l’uso del teatro comunale e l’apporto dei privati che i giovani dell’Associazione hanno saputo coinvolgere, come l’emittente radiofonica Idea Radio che ha sostenuto e continua a fare da cassa di risonanza ad un progetto che ritiene meritevole di tutto il suo supporto.
Ospiti della serata saranno gli amministratori della città di Mesagne e autorità locali.
info e prevendite: 3492893361 / 3336555701
punti prevendita: Libreria Lettera 22 (Piazza IV Novembre, centro storico di Mesagne), Ristopub Golosoasi (Piazza Orsini, centro storico di Mesagne), Cartolibreria Pattydea (via Guglielmo Marconi, 139 - Mesagne)