martedì 24 settembre 2024


30/03/2012 07:22:07 - Provincia di Taranto - Attualità

Si terrà sabato presso l’auditorium del SS. Annunziata

 
Il Tribunale per i Diritti del Malato, rete di CittadinanzAttiva, vuole sensibilizzare e coinvolgere i giovani del nostro territorio facendo capire loro l’importanza della ricerca per l’individuazione di cure efficaci delle patologie. Per far questo organizza un convegno e lancia un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio.
“La ricerca aspetta i giovani” è questo il tema del convegno che il Tribunale per i Diritti del Malato, rete di CittadinanzAttiva, organizza sabato prossimo, 31 marzo, a partire dalle ore 9 presso l’Auditorium del SS. Annunziata. L’evento, rivolto agli studenti delle ultime classi degli Istituti superiori, intende evidenziare l’importanza della ricerca in ambito scientifico per riconoscere precocemente le malattie rare e le cure più appropriate per contenere i danni della patologia.
A conclusione del convegno la professoressa Angela Mignogna presenterà un concorso che prevede l’istituzione di una borsa di studio, offerta dall’Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro, a cui potranno partecipare gli alunni dell’ultima classe degli Istituti superiori.
Dopo i saluti di Maria Leone della Direzione Sanitaria dell’ASL, di Cosimo Nume, presidente dell’Ordine dei Medici, i lavori, presieduti da Giuseppina Mazza, saranno introdotti da Silvana Stanzione del TDM e da Maria Lupo del comitato Telethon di Taranto.
Seguiranno le relazioni di: Antonio Felice Uricchio, preside della sede di Taranto della Facoltà di Giurisprudenza di Bari; di Giuseppina Annicchiarico, pediatra e responsabile ARES Malattie rare, di Vladimiro Voccoli, ricercatore CNR; di Giovanni Prudenzano, presidente Ordine provinciale dei Consulente del Lavoro, e di Angelo Scialpi, referente ufficio scolastico provincia di Taranto.
La parola passerà poi ai veri protagonisti della manifestazione: gli studenti che animeranno il dibattito con le loro domande e riflessioni.
L’iniziativa si avvale del patrocinio morale dell’ASL, dell’Ordine dei Medici, della Facoltà di Giurisprudenza, dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Taranto, della UILDM e dell’ufficio scolastico territoriale. Un ringraziamento particolare agli studenti della sezione grafica dell’Istituto Liside.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora