La Regione ha stanziato ben 7 milioni e 400.000 euro per questo programma di rigenerazione territoriale, cui aderisce anche Sava
Prende il via, con la presentazione ufficiale avvenuta al teatro comunale di Carosino, il progetto sul “Sistema di Identità e Conoscenza” di cui si doterà l’Unione di Comuni di Montedoro. Il programma va ad implementare strategicamente lo sviluppo di ben nove Comuni del versante orientale della provincia di Taranto (Carosino, Monteiasi, Monteparano, San Giorgio Jonico, San Marzano, Roccaforzata, Sava, Faggiano e Montemesola), che vanta una comunità complessiva di tutto rispetto che raggiunge circa 70 mila abitanti.
L’intero comprensorio così costituito ricadente nella citata Unione di Comuni di Montedoro, sarà direttamente coinvolto nel Piano Integrato di Rigenerazione Territoriale, attualmente in fase di realizzazione e che comprende, tra l’altro, anche la “rigenerazione delle Piazze” all’interno dei centri storici.
Proprio per questo motivo, il progetto riveste una particolare importanza per ogni singola municipalità al punto tale che sono stati sensibilizzati in prima battuta soprattutto gli amministratori dell’Unione Montedoro come sindaci, consiglieri e dipendenti delle Amministrazioni dei nove comuni, in modo da favorire il coinvolgimento e l’interesse positivo.
Per questo progetto gli operatori hanno pensato ad una strategia cosiddetta “orizzontale”, basata cioè su tutta una serie di incontri e di sensibilizzazione, che utilizza in maniera essenziale il concetto dei “lavori in corso” e della condivisione a tutti i livelli delle diverse fasi realizzative del progetto stesso ivi compresi oltre gli amministratori locali, anche gli stessi cittadini.
All’incontro di presentazione, affollato di tante Amministrazioni con i propri sindaci e dipendenti comunali, ha partecipato anche l’Aasessore regionale alla Qualità del Territorio prof.ssa Angela Barbanente.
Dopo i saluti portati dal Sindaco di Carosino Biagio Chiloiro che ha ospitato il meeting, la parola è passata al Presidente dell’Unione Montedoro, Vito Antonio Punzi, il quale ha rimarcato l’importanza e, allo stesso tempo, l’ambizione del progetto presentato. Si è quindi entrati nel vivo della convegno con i tecnici delle due imprese, la Space spa e la Profin Service srl, responsabili delle fasi attuative dell’iniziativa, che hanno presentato il progetto con l’ausilio di un video veramente di effetto.
La conclusione dei lavori è stata affidata all’assessore regionale Barbanente che ha in generale manifestato ampio apprezzamento, complimentandosi per l’attuazione di questo progetto e dell’altro in programma.
Ricordando il finanziamento erogato dalla Regione Puglia di ben 7.400.000 euro, Barbanente ha precisato che:”…attraverso queste azioni di rigenerazione territoriale, si creeranno occasioni di sviluppo sociale, economico e turistico, che contribuiranno a migliorare la qualità della vita dei cittadini.”
La manifestazione si è avvalsa anche di alcuni momenti musicali, mirabilmente curati dal gruppo jazz “I Blustrano”.
Floriano Cartanì