martedì 26 novembre 2024


04/04/2012 10:59:32 - Provincia di Taranto - Attualità

La banda “Giovanni Neglia” di Villa Castelli propone “Tramonti”

 
Appuntamento con la devozione e la musica. Quaranta minuti, intensi ed emozionanti: un tempo simbolico, tra attesa e speranze, nella settimana più lunga dell’anno. Ecco la cornice musicale, dal titolo “Tramonti”, che sarà curata dalla banda musicale “Giovanni Neglia” di Villa Castelli, diretta dal dottor Oronzo Urso, oggi, 4 aprile, Mercoledì Santo, a partire dalle ore 19 nell’incantevole giardino di Casa Vestita, in via Crispi 63/a, nel cuore del Quartiere delle ceramiche, dove è allestita la mostra Sacralità domestica”.
Questo appuntamento arricchisce l’offerta culturale rivolta a turisti e viaggiatori che vogliono vivere e scoprire i riti e le tradizioni pasquali delle province di Brindisi e Taranto. Sino al 15 aprile, per la prima volta in assoluto, è in mostra la più ricca e rara collezione di statuette votive conosciuta al mondo.
“Un’esposizione unica – commenta Simone Mirto, archeologo e curatore della mostra - che raccoglie ben 95 statuette in terracotta di santi, madonne e immagini di Gesù inerenti la Passione, Morte e Resurrezione. La straordinarietà delle opere è anche nella riproduzione miniaturizzata, in chiave fresca e popolare, degli abiti e degli ornamenti che rispecchiano fedelmente le statue presenti nelle nostre chiese”. La fede popolare è raccontata anche attraverso le straordinarie fotografie di Ciro Quaranta. La banda raccoglierà e sintetizzerà, in musica, il fascino e le suggestioni della mostra, del luogo che la ospita e dei più profondi sentimenti popolari. Del resto, sono le bande la colonna sonora del nostro meridione e delle nostre processioni. Come non pensare alla banda durante le feste patronali? E ancora, le loro note musicali accompagnano le processioni penitenziali e i principali riti della Settimana santa.  Il complesso bandistico “Giovanni Neglia” di Villa Castelli, entusiasticamente guidato dal presidente Giuseppe Urso, da quasi vent’anni è una piccola e e fondamentale realtà locale capace di radunare, nel segno della musica e della tradizione, intere generazioni di appassionati e cultori della musica, assolvendo a una duplice funzione sociale: aver avviato molti giovani allo studio della musica, farli accedere, in molti casi, a una fonte di reddito stagionale grazie alle bande da giro.
La mostra e il concerto sono tra gli appuntamenti segnalati dal Touring club italiano che ha scelto la banda di Villa Castelli per animare la Giornata Touring che si svolgerà a Brindisi nella domenica successiva a quella di Pasqua.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora