L’obiettivo è quello di porre al centro dell’attenzione i temi della tutela dei diritti dei minori
Il Comitato provinciale per l'UNICEF di Taranto ha deciso di intervenire direttamente nella campagna elettorale per le elezioni amministrative del mese di maggio, non per sostenere questo o quel candidato, questa o quella coalizione, bensì con l'obiettivo di porre al centro dell’attenzione dei futuri decisori politici delle nostre città i temi della tutela dei diritti dei minori in tutte le sue accezioni.
I candidati sindaci dei Comuni di Taranto, Castellaneta, Martina Franca, Mottola, Palagiano e Sava riceveranno fra breve un documento, denominato “Per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” e saranno invitati a sottoscrivere una loro dichiarazione di intenti, rivolta a favorire lo sviluppo delle azioni in esso proposte.
Pensiamo di dialogare, attraverso di loro, con i tanti, numerosi candidati al posto di Consigliere Comunale o di Assessore e con l’insieme degli apparati burocratici delle singole Amministrazioni.
La nostra azione si inserisce all'interno del nostro progetto “Città Amiche” e vuole essere un modo originale per pensare alla campagna elettorale come momento di riflessione per tutti e come rilancio di una azione politica capace, nonostante tutto, di suscitare nuova speranza per il futuro dei nostri figli e nipoti (e perciò di noi tutti).
Il senso di speranza, che le festività pasquali sempre rinfocolano in ognuno di noi, possa trasmettersi in noi stessi, come momento importantissimo per la rinascita di queste nostre città.
Saremmo lieti di illustrare tutte le nostre proposte ai mass-media delle sei città della nostra provincia in un incontro che si terrà presso il nostro “Punto di incontro” in via Dante 75 Taranto martedì prossimo, alle ore 10.
Conosciamo l’importanza che la diffusione e la qualità delle notizie riveste, per la formazione di una consapevolezza civica orientata alla tutela dei minori. Questo è il motivo, per il quale vi chiediamo di unirvi con noi, perchè non siano dimenticati, nelle roboanti prossime giornate, i diritti dei minori a vivere in una città “a misura di bambino”.
Anna Maria Petrera - Comitato Provinciale per l’UNICEF “Taranto” Vice Presidente e responsabile del gruppo di Castellaneta
Ettore Grassi - Comitato Provinciale per l’UNICEF “Taranto” Segretario
Maria Rosa Blonda - Comitato Provinciale per l’UNICEF “Taranto” responsabile del gruppo di Martina Franca
Loredana Guarino - Comitato Provinciale per l’UNICEF “Taranto” responsabile del gruppo Yunicef
Viola Ungaro - Comitato Provinciale per l’UNICEF Taranto
Rosanna Vantaggiato - Comitato Provinciale per l’UNICEF Taranto
Angelo Mignogna - Comitato Provinciale per l’UNICEF Taranto
Michele Cecere - Comitato Provinciale per l’UNICEF Taranto - gruppo di Martina Franca
Maria Diceglie - Comitato Provinciale per l’UNICEF Taranto gruppo di Martina Franca
Ernesto Grassi
Presidente Comitato Provinciale