martedì 24 settembre 2024


11/04/2012 17:48:00 - Provincia di Taranto - Attualità

"Ragazzi in gamba” è una manifestazione giunta alla 50ª edizione nazionale e alla 16ª tarantina, che da tre anni vede insieme la scuola e il volontariato locale

 
È una grande festa che, in quattro giorni di perfomance, vedrà al Teatro Monticello di Grottaglie esibirsi circa 1.000 tra studenti pugliesi, tutti “ragazzi in gamba” che si mettono in gioco facendo vedere agli altri, soprattutto ai loro coetanei, cosa sono capaci di fare.
“Ragazzi in gamba” è la manifestazione, giunta a livello nazionale alla cinquantesima edizione, che viene organizzata a Taranto da sedici anni su impulso dell’ITIS “A. Pacinotti”; questa edizione vede, inoltre, per la terza volta il coinvolgimento del volontariato locale attraverso l’intervento del Centro Servizi Volontariato di Taranto.
Inaugurata nel pomeriggio di oggi, mercoledì 11 aprile, la manifestazione continuerà fino a tutta la mattinata di sabato 14 aprile, nella location del Teatro Monticello di Grottaglie. Presentati da Marco Fé, il “patron” nazionale della manifestazione, si esibiranno in performance di diverso genere gli alunni delle scuole partecipanti e i volontari di alcune associazioni locali.
Il dirigente scolastico dell’Istituto Pacinotti, il prof. Gennaro Esposito, ha spiegato che “in questi quattro giorni si esibiranno con i loro spettacoli i ragazzi di 26 scuole di tutti i livelli, dalle Elementari alle Superiori, con una prevalenza di istituti della provincia tarantina, ma anche con alcune presenze di altri territori: Andria, Altamura Monopoli Montecorvino, Minervino Murge e Cerignola”.
“Ragazzi in gamba – ha poi detto Esposito – tende a promuovere i valori positivi della vita, mettendo in risalto quelle esperienze didattiche di tipo innovativo che si fondano sulla creatività, la fantasia e l’espressività di docenti e alunni e che si concretizzano in esperienze di teatro, musica, recital, folklore, poesia ed arti plastico-figurative”.
Carlo Martello, presidente del Centro Servizi Volontariato di Taranto, ha spiegato che “da sempre il Centro Servizi Volontariato di Taranto investe significative risorse sui giovani del territorio, che rappresentano una speranza per il cambiamento e la crescita non solo del volontariato, ma di tutta la società”.
“Quest’anno – ha continuato Martello – per la terza volta il CSV ha inteso dare allo “storico” progetto di promozione del volontariato nelle scuole superiori di Taranto e provincia, Giovani in Volo, giunto ormai alla settima edizione, un respiro più ampio realizzando l’iniziativa Ragazzi in Gamba in collaborazione con l’Istituto Pacinotti di Taranto e con numerose organizzazioni di volontariato del territorio”.
Il volontariato, e in particolare alcune delle associazioni che partecipano al progetto Giovani in Volo, sarà presente durante tutta la manifestazione per incontrare gli studenti partecipando loro il messaggio di solidarietà, di pace e di partecipazione.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora