L’iniziativa avrà luogo domani presso la cittadella delle imprese
L’ordine dei Farmacisti della Provincia di Taranto ha organizzato un incontro di studio dal titolo “LE ISPEZIONI IN FARMACIA - Gli adempimenti dei farmacisti e le attività ispettive”, con il patrocinio della Provincia di Taranto del Comune di Taranto, dell’Azienda Sanitaria Locale Taranto, di Federfarma Taranto, di Cittadinanza Attiva e del Tribunale per i diritti del malato, che si svolgerà sabato 14 aprile, a partire dalle ore 9, presso la Cittadella delle Imprese, in viale Virgilio, 152 a Taranto.
Il concept dal quale prende le mosse l’incontro intende - la farmacia di comunità quale una struttura sanitaria integrata nel Sistema Sanitario Nazionale soggetta a vari tipi di controlli ed ispezioni aventi il fine di garantire un corretto esercizio della professione a tutela della salute del cittadino.
La farmacia è sicuramente fra le attività più normate e sottoposte a controlli nei suoi vari campi di attività; oltre alle normative cui sono sottoposte tutte le aziende (amministrative, fiscali e tributarie, previdenziali, su sicurezza sul lavoro, privacy ecc.) esiste una gran quantità di regole, spesso poco chiare, cui soggiace l’attività specifica della farmacia.
A porgere gli indirizzi di saluto saranno il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Taranto, dott. Francesco Settembrini, il senator Luigi D’Ambrosio, segretario Commissione Sanità, il presidente della Provincia di Taranto, dott. Gianni Florido, il sindaco del Comune di Taranto, dott. Ippazio Stefàno, il Direttore Dipartimento Farmaceutico ASDL TA , dott.ssa Rossella Moscogiuri.
Si passerà poi alla parte squisitamente tecnica con gli interventi del dott. Francesco Settembrini, del presidente Federfarma Taranto dott. Rossano Bresci, della Responsabile Vigilanza farmacie ASL TA dott.ssa Paola Franchini, del capo servizio farmaceutico ASL TA dott. Emanuele Ferri, della coordinatrice regionale Tribunale Diritti del Malato, prof.ssa Silvana Stanzione.
Considerando l’attualità della materia anche in tema di liberalizzazioni non è escluso che nel corso dell’evento potranno essere annunciate interessanti novità in materia.