martedì 26 novembre 2024


13/04/2012 07:17:24 - Provincia di Taranto - Attualità

Saranno presenti Anna Maria Prina, per 32 anni direttrice della scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano, e Cristina Burlone 

L’associazione sportiva dilettantistica “Stelle Danzanti” di Torricella è diretta dalla maestra Anna Lucia Scardino; la maestra vanta un curriculum ricco di esperienze formative e professionali tra cui stages e corsi di specializzazione con insegnati del calibro di Margherita Parrilla, Joseph Fontano, Raffaele Paganini, Steve La Chance, Andrè De La Rouche, Mia Molinari e molti altri insegnanti e danzatori di successo;la stessa, partecipa a concorsi e rassegne, anche televisive, classificandosi nei primi posti e aggiudicandosi borse di studio nell’A.I.D. di Roma e non solo, è in possesso di titoli conseguiti con esami come maestra e tecnico di Danza Classica, Hip-Hop, Danza Moderna, Coreographic Team e ginnastica posturale.
L’A.S.D. “Stelle Danzanti” nasce nel 2007, volta alla danza Classica, Propedeutica, Moderna, Hip-Pop e di Folklore, regolarmente costituita affiliata al Centro Sportivo Educativo Nazionale e riconosciuta dal C.O.N.I , l’A.S.D. si è affermata non solo per la preparazione delle allieve nelle varie discipline della danza professionale, ma proponendo anche corsi amatoriali finalizzati all'esercizio fisico e al divertimento anche attraverso i balli di gruppo.
La maestra Anna Lucia Scardino è stata da sempre attenta alle nuove discipline che si sono andate poi ad affermare nella danza, attraverso stages e corsi d’aggiornamento a cui ha personalmente partecipato con profitto, a seguito dei quali sono state introdotte nuove specialità come quelle di danza contemporanea, e di ginnastica posturale anche per adulti.Gli allievi che s’iscrivono presso l’A.S.D “Stelle Danzanti”, possono accostarsi allo studio della danza dai 4 anni di età, ad essi è offerto un programma tecnico, equilibrato e progressivo che si arricchisce e si sviluppa nel corso degli anni a seconda delle specializzazioni e del livello che s’intende raggiungere.
La maestra è riuscita a far arrivare nel suo paese, e nell’associazione, una “Commissione d’eccezione” che, a seguito di un seminario formativo, il 22 aprile, alle ore 9,30, presso la sede  sita in via Napoli in Torricella, organizza la prima sessione d’esami di “Danza Classica”; tale commissione sarà presieduta dalla sig.ra Anna Maria Prina, ballerina e coreografa, direttrice per 32 anni della “ Scuola di ballo del Teatro alla Scala”di Milano.
La sig.ra Prina ha inoltre pubblicato diversi testi per la danza ed è costantemente presente nella commissione tecnica del talent show televisivo“Amici”. Nella suddetta commissione d’eccezione è presente anche la maestra Cristina Burlone, sua ex allieva diplomata alla “ Scuola di ballo del Teatro alla Scala”, componente del corpo di ballo del Teatro per diversi anni, si dedica ora all’insegnamento della danza; le due, collaborando, si dedicano a nuovi progetti mirati all’aiuto dei giovani danzatori , divulgando la cultura del balletto classico e della danza. Il fine di questi esami sarà quello di accompagnare le allieve nel loro percorso formativo: infatti  l’A.S.D “Stelle Danzanti” ospiterà con regolarità annuale tale Commissione, anche per offrire ai nuovi talenti di “Stelle Danzanti” la possibilità di emergere in modo professionale. Tale esperienza potrà essere rivolta anche alle altre Associazioni di danza, che potrebbero essere interessate.
L’A.S.D. “ Stelle Danzanti” e la maestra Anna Lucia Scardino colgono l’occasione per ricordare che le iscrizioni sono aperte tutto l’anno, e fanno presente nelle attività proposte dall’associazione la partecipazione ad eventi e competizioni per gli iscritti, nonché l’organizzazione di stages interni e del saggio di fine anno giunto già alla quinta edizione che si svolgerà venerdì 29 giugno, in piazza mercato in Torricella, al quale vi aspettano numerosi.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora