A Lecce ogni giovedì gli incontri di studio della “Società Di Danza Puglia”
Feste e gran balli come nelle pellicole de “Il Gattopardo” e “Via col vento” rivivono anche nel Salento grazie al lavoro di ricerca e ricostruzione storica del Circolo Pugliese della Società di Danza, diretto da Assunta Fanuli.
Dopo un 2011 nel corso del quale “Gran Balli Risorgimentali” nelle piazze, nei palazzi e nei teatri salentini e pugliesi hanno ricordato i 150 anni dell’Unità d’Italia, continuano nel 2012 gli incontri di studio per approfondire presupposti e tecniche di valzer, quadriglie, contraddanze, polke e mazurke. Lo scopo, anche quest’anno, è dare vita a eventi in stile nei luoghi più suggestivi del Salento e della Puglia.
Al via, dunque, a Lecce come nel resto d’Italia, il terzo trimestre di incontri della Società di Danza – circolo pugliese: appuntamento ogni giovedì, dalle ore 20.30 alle ore 22, presso il Teatro della Parrocchia di San Guido (via Oslavia 17, quartiere Leuca).
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare al numero 339-3331613 o scrivere a puglia@societadidanza.it.
La “Società di Danza” da vent’anni si propone lo studio, la diffusione e la pratica di danze storiche con particolare riferimento alle danze di società del XIX secolo (quadriglie, contraddanze, valzer, mazurka e polka), ed è inoltre affiliata alla Royal Scottish Country Dance Society di Edinburgo. Scopo dell’associazione è la ricerca della tecnica artistica che nel XIX secolo ha reso tale sistema di danza particolarmente significativo sia dal punto di vista artistico che sociale.