Ecco il programma dei lavori
Nell’ambito della presentazione del service del Soroptimist International d’Italia per la realizzazione di una “Aula di ascolto protetto del minore”, a cura dei club di Taranto, Martina Franca e Grottaglie e con il prezioso ausilio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, giovedì 26 aprile 2012 alle ore 16 si svolgerà il convegno:”L’ascolto “protetto” del minore” presso l’auditorium “Avv. F. Miro” del Palazzo di Giustizia di Taranto, in via Marche.
Il service, promosso dalla Presidente Nazionale del Soroptimist International d’Italia, Flavia Pozzolino,
è stato accolto con molto favore dai club provinciali che si sono raccordati per realizzare presso il Tribunale per i minorenni di Taranto una “Aula di ascolto protetto del minore”, spazio dotato di apposito impianto di videoregistrazione e arredato in modo consono ad accogliere bambini, vittime, ma talvolta soltanto testimoni di un reato di violenza, in modo che un giudice possa assumerne la testimonianza , escludendo la necessità di ripetere l’audizione, sottraendoli alla pubblicità dell’udienza.
Il convegno si avvierà con i saluti della Prof.ssa Assunta Semeraro, Gouverneur del S.I. d’Italia, del Presidente del Tribunale di Taranto, Dott. A. Morelli, del Presidente del Tribunale per i minorenni, Dott. G. Lanzo, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni, Dott. G. Carabba, del Presidente della Camera minorile, Avv. A. Liuzzi.
Interverranno: l’Avv. Anna Miolli, avvocato matrimonialista e minorile, il Dott. Vito Lozito e il Dott.Vincenzo D’Onofrio, neuropsichiatri infantili, la Dott.ssa Stefania D’Errico, Giudice tutelare.
Coordinerà i lavori la Dott.ssa Anna Paola Petrone Albanese, già consigliere onorario della sez. minorenni della Corte di Appello di Lecce-sede di Taranto.
Concluderà il Convegno l’avv. A. Esposito, Presidente dell’Ordine degli avvocati di Taranto.
Il Convegno ha valore di credito per gli avvocati.
La struttura protetta verrà inaugurata il 14 maggio 2012 alla presenza della Presidente nazionale del Soroptimist International d’Italia, Flavia Pozzolino e di S.E. l’Arcivescovo di Taranto, Mons. Filippo Santoro.