Il primo incontro c’è stato martedì. Gli altri incontri riprendono oggi
Particolare interesse ha suscitato il CUMES 2012 dal Comitato Provinciale per l’UNICEF di Taranto, con il patrocinio dell’Ufficio del Garante regionale per l’Infanzia, gli assessorati all’Università, alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune di Taranto, la collaborazione delle Facoltà di Giurisprudenza, Economia, Scienze della Formazione, Scienze MM.FF.NN. distaccate a Taranto, della LUMSA – Taranto; della Facoltà di Ingegneria, sede distaccata dal Politecnico di Bari.
Il primo incontro si è tenuto il 24 aprile alle ore 15,30 nell’Auditorium dell’ITIS “Pacinotti” di Taranto ed ha visto la presenza di oltre settanta studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado della nostra provincia, tra i quali si sono particolarmente distinti quelli del Liceo “Vico” di Laterza, “Archita” di Taranto e diverse scuole di Martina Franca e Castellaneta.
I giovani Yunicef di Laterza hanno voluto accogliere festosamente la Garante regionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, prof.ssa Rosy Paparella, venuta per la prima volta nella nostra città (da quando ha ricevuto il suo incarico) per meglio conoscere la realtà organizzata del nostro volontariato e sviluppare con essa le iniziative regionali. A lei è stata dedicato un canto “La forza della vita”, mirabilmente interpretata da uno studente della Scuola (animatore del gruppo prof. Pierino Clemente).
La prof.ssa Paparella ha approfondito le problematiche che si trova attualmente ad affrontare, spiegando ai giovani quale sia il ruolo del Garante, per assicurare i servizi essenziali a tutti i bambini e gli adolescenti, prestare le cure necessarie, creare le intermediazioni essenziali nei luoghi dove si prendono decisioni.
Emergente, in Puglia, è il problema dei bambini extracomunitari “non accompagnati”, sbarcati a Lampedusa e poi “distribuiti nei CEI (anche a Manduria), CARA e in altri luoghi. Sono ben 570 i “bambini non accompagnati” e per ciascuno di loro occorre verificare che siano stati garantiti i diritti sanciti dalla convenzione e perciò dalle nostre leggi.
Sono già state realizzate intese con l’Ufficio scolastico regionale ed è in fase di avanzata definizione una intesa regionale con l’UNICEF.
Il Comitato per l’UNICEF di Taranto, ha poi detto il prof. Ernesto Grassi, è pronto alla collaborazione ed ha già stabilito di istituire tre “Centri di ascolto” dei problemi dei minori a Taranto, a Castellaneta (opererà il gruppo coordinato dalla vice – presidente Anna Maria Petrera) e Martina Franca (con il gruppo locale coordinato dalla dott.ssa Maria Rosa Blonda), in strettissimo rapporto con le problematiche del Garante.
Sono inoltre intervenuti i dott. Loredana Guarino, coordinatrice del gruppo giovani Yunicef, e Bruno Fasano.
Il Corso continuerà oggi 26 Aprile 2012, sempre al “Pacinotti” alle ore 15,30.
Coordinerà i lavori la prof.ssa Rosanna Vantaggiato. Sarà presente il prof. Riccardo Rossano (docente LUMSA - Taranto), che realizzerà un “Laboratorio di approfondimento sui percorsi di integrazione”
Si continuerà poi giorno 8 Maggio. L’avv. Daniela Montano (Responsabile CUMES) coordinerà i lavori. Sarà presente Enrico Noviello (UNICEF - Roma), che parlerà sul tema
- “L'Unicef e la lotta alla mortalità infantile: vogliamo zero” –
L’11 maggio sarà la volta della proiezione del film “Terraferma”. Coordinerà i lavori la prof.ssa Viola Ungaro (Unicef – Taranto). L’avv. Daniela Montano e la dott.ssa Consiglia Girasole raccoglieranno le prime impressioni del film da parte dei giovani.
Il 15 Maggio, con il coordinamento della dott.ssa Anna Maria Petrera, si terrà un “Laboratorio sui temi dell’ accoglienza e della emergenza Africa”. Relazionerà il prof. Alberto Fornasari (Università di Bari - Facoltà di Scienze della Formazione).
Il corso prevede inoltre la proiezione di un secondo film “Il ladro di bambini” ed un incontro conclusivo a Bari in data data da definire.
Agli studenti universitari di alcune Facoltà di Taranto saranno riconosciuti crediti formativi. Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno utilizzare la certificazione di partecipazione come credito per gli esami di Stato.
Il Gruppo di lavoro UNICEF per la realizzazione del corso è il seguente: Ernesto Grassi, Daniela Montano, Benincasa Valentina, Blonda Maria Rosa, Caforio Maria Annunziata, Faied Nadia, Fasano Bruno, Fornasari Alberto, Girasole Consiglia, Guarino Loredana, La Carbonara Felicity, Mignogna Angelo, Petrera A. Maria, Ungaro Viola, Vantaggiato Rosanna
Ernesto GRASSI
e.mail: profernestograssi@yahoo.it
Presidente Comitato Provinciale