Il concerto, una sorta di “Freddie Mercury tribute”, si terrà il 3 maggio
Quarant’anni fa, nell’ormai lontano 1972, iniziava la storia di un gruppo rock destinato a diventare leggenda: i Queen. Venti anni dopo, il 20 aprile del 1992, al Wembley Stadium di Londra si celebrava il “Freddie Mercury tribute”, il concerto in memoria dell’istrionico cantante prematuramente scomparso cinque mesi prima, un evento seguito in televisione in tutto il mondo da oltre un miliardo di persone. In mezzo venti anni di successi, una carriera trionfale con milioni di fan in tutto il mondo.
Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra ICO della Magna Grecia, ha spiegato che “in occasione dei quarantennale dei Queen, e del ventennale del loro più famoso e commovente concerto, abbiamo voluto rendere un tributo a questo straordinario gruppo rock con un concerto nel quale saranno riproposti, in una innovativa versione sinfonico-corale, alcuni dei loro successi, autentici capolavori che rimarranno nella storia della musica”.
Da questa idea nasce “Symphonic Queen”, il prossimo appuntamento della XX Stagione Concertistica “Eventi musicali” di Taranto dell’Orchestra ICO della Magna Grecia, che si terrà giovedì prossimo, 3 maggio, all’aperto nella suggestiva cornice della Arena Villa Peripato di Taranto (infoline 099.7304422 - inizio ore 21), un evento reso possibile anche grazie al sostegno di Business stockhouse abbigliamento Molfetta.
Per biglietti (posto unico 20 euro) e informazioni: Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4, Taranto (Tel. 099 7304422 - 7328884) e Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n.14, Taranto (Tel. 099 4526853).
“Da sempre i Queen mi hanno affascinato – ha poi detto Piero Romano – perché hanno rappresentato il modello di ogni organico musicale: sono stati eclettici, capaci di attingere ai più svariati generi musicali, elaborando altresì uno stile e un sound originale, e allo stesso tempo potenti e perfettamente amalgamati”.
I successi dei Queen, il gruppo più operistico della storia del rock, saranno riproposti, in chiave sinfonico-corale, in un concerto “monumentale: sul palco della Villa Peripato ci saranno gli oltre cento artisti del Coro Lirico di Puglia e Basilicata e dell’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta da Piero Romano, che sarà affiancata da una sezione ritmica composta da Salvatore Destratis alla chitarra elettrica, Luca Alemanno al basso e Francesco Lomagistro alla batteria.
Per riportare in vita la “voce” di Freddie Mercury in questo straordinario concerto è stato scelto un artista particolarmente eclettico: Michelangelo Carbonara. Talentuoso pianista classico, specializzato in compositori come Mozart, Schubert e Ravel, dei quali ha inciso numerosi CD, grazie alla sua potente voce spesso di concede digressioni in altri generi musicali, in particolare “trasformandosi “ in un cantante rock.
Il programma prevede alcuni dei tantissimi successi dei Queen, tra i quali Under pressure, Another one bites the dust, Bohemian rhapsody, The show must go on, Radio ga ga, Innuendo e Who wants to live forever.