Nell’aula consiliare, guidati dall’assessore Ivano Decataldo e dal dirigente generale Antonio Fabiano
Una lezione simulata sul funzionamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Gli studenti continuano ad avvicinarsi alle istituzioni. E quelli dell’istituto “Del Prete” di Sava, in particolare, hanno avuto la possibilità di provare l’emozione di sedere negli scranni consiliari di Palazzo di Città e di conoscere meglio ruoli e funzioni del massimo consesso elettivo grazie a due “guide speciali”: il segretario generale del Comune di Sava, dott. Antonio Fabiano, e l’assessore all’Informatizzazione, alle Politiche Sociali e ai Finanziamenti Europei, dott. Ivano Decataldo.
Grazie a questa iniziativa, promossa nell’ambito del corso PON 2008-09 “Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva” (esperto esterno l’avv. Maria Teresa Russo e tutor interno prof.ssa Paola Cavallo), gli studenti savesi hanno potuto porre, per quasi tre ore, delle domande al segretario generale Fabiano e all’assessore Decataldo sull’attività degli organi comunali.
«La lezione si è conclusa con una delibera, che ha sancito la volontà di dare corso al progetto della futura effettiva costituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, organo previsto dall’art. 5 dello Statuto del Comune di Sava, con funzioni consultive in materia di parchi, giochi e sport, nonché di assistenza sociale (giovani/anziani), associazionismo, pubblica istruzione, e che è destinato a vedere protagonisti i giovani compresi tra i 10 e 18 anni di età» si legge in una nota della scuola. «Consiglio Comunale dei Ragazzi, peraltro, fortemente voluto dal dirigente scolastico dell’Itis “Del Prete”, dott. Alessandro Pagano. Gli alunni hanno lasciato l’aula consiliare contenti di poter proseguire attivamente questa esperienza e ciascuno con in mano una bella copia dello Statuto Comunale».