Ecco il programma relativo alla festa di quest’anno
L’appuntamento civile più importante che interessa la cittadina di Castellaneta: la festa patronale.
Le celebrazioni in onore dei Santi Patroni occupano un posto primario nella storia di un paese e costituiscono un patrimonio non solo religioso ma anche dell’identità di ciascuno.
Un patrimonio che si mantiene inalterato nel corso degli anni e conserva le tradizioni tipiche di una comunità come quella Castellanetana che ieri, come oggi, si riversa per le vie della cittadina.
Da sempre la festa patronale richiama aspetti religiosi e civili: da un lato la processione, che quest’anno riporterà l’immagine di San Nicola insieme a quella di San Francesco da Paola, dall’altro i festeggiamenti civili con luminarie, bancarelle, esibizioni in villa e le giostre.
In occasione delle celebrazioni solenni dei Santi Patroni, San Nicola di Bari e San Francesco da Paola, il comitato e la confraternita di San Francesco da Paola, con il comune di Castellaneta, la diocesi e la Cattedrale, propongono un programma di festeggiamenti civili rinnovato.
Sabato 12 maggio, presso Il Cigno, ha inizio il Primo Trofeo di calcetto “Santi Patroni” riservato alle categorie “scarabocchio” e “mini scarabocchio” appartenenti alle parrocchie del Cuore Immacolato di Maria, San Domenico, San Francesco, Dio & Patria.
Seguirà, in Piazza Umberto I, il concerto della Grande Orchestra di fiati “Città di Castellaneta” diretta dal maestro Michele Di Sabato; a seguire, la premiata bassa musica “U’ Tammor d’Maul” Città di Mola di Bari diretta dal maestro Francesco Furio.
Domenica 13 maggio in Piazza Umberto I ci sarà il Gran Concerto Bandistico “G.
Puccini” Città di Noicattaro, diretto dal maestro Rocco Eletto; a seguire nuovo
appuntamento con la premiata bassa musica “U’ Tammor d’Maul”.
A partire dalle ore 23:00 circa, in chiusura, il tradizionale spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di Castellaneta. Quest'anno è prevista una gara pirotecnica fra le ditte "La Pirotecnica Moderna" del Cav. Giovanni Padovano da Genzano di Lucania (PZ) e la "La Pirotecnica" dei fratelli Schiattarella da Mugnano di Napoli (NA). Appuntamento imperdibile!
I festeggiamenti civili si chiudono lunedi 14 alle ore 21:00 in piazza Umberto I con la Rimbamband direttamente da “Area Zelig Cabaret”.
Le luminarie “Illumina” di Rocco Micolani faranno da cornice ideale ai festeggiamenti in onore dei Santi Patroni.
Per finire, con le tradizionali bancarelle sulla passeggiata e le giostre in zona INPS che come ogni anno stazioneranno da sabato 12 a lunedi 14 maggio.