Sabato e domenica i volontari dell’Auser Filo d’Argento, supportati dagli studenti dell’ITIS “Liside” di Taranto, distribuiranno pacchi di spaghetti biologici.
Farsi una spaghettata con una pasta antimafia DOC non capita tutti i giorni. Come procurarsela?
Facile, recandosi in questo weekend - sabato 19 e domenica 20 maggio - dalle ore 18.00 alle ore 21, a Taranto in piazza Immacolata, dove i volontari dell’Auser Filo d’Argento, supportati dagli studenti dell’ITIS “Liside” di Taranto, distribuiranno pacchi di spaghetti biologici.
Per il decimo anno, si rinnova così anche a Taranto l'importante appuntamento di solidarietà promosso dall'Auser: "La pasta dell'Auser per ricordarsi degli anziani". Anche quest’anno l'evento è dedicato al sostegno del Filo d'Argento Auser, il servizio di telefonia sociale gratuito che aiuta gli anziani soli.
Si tratta di una pasta "buona due volte", perché sosterrà le attività di aiuto del Filo d'Argento agli anziani soli, e anche perché racchiude in sé il valore fondamentale della legalità. La pasta dell'Auser proviene, infatti, dal “Progetto Libera Terra” che, grazie alla legge 109 del 1996, restituisce alla collettività beni confiscati alle mafie e sviluppa un circuito economico legale e virtuoso. I terreni sono stati affidati a cooperative di giovani che le coltivano vendendo poi i prodotti del loro lavoro.
La manifestazione ha permesso in tutti questi anni di raccogliere fondi a sostegno del Filo d'Argento e delle attività di aiuto agli anziani soli e, inoltre, ha contribuito a sensibilizzare l'opinione pubblica all'impegno contro la solitudine e l'emarginazione.
Da oltre venti anni la rete Auser è impegnata a restituire la speranza e il sorriso a migliaia di anziani soli. Anche a Taranto il Filo d'Argento Auser è dotato di un numero Verde gratuito (800995988), attivo tutto l'anno, festivi compresi, dalle 8 alle 20. I volontari si impegnano in attività di compagnia telefonica, trasporto per visite e controlli medici, accompagnamento per servizi vari, aiuto per piccoli interventi domiciliari, consegna della spesa e dei farmaci, informazioni