venerdì 20 settembre 2024


22/05/2012 08:41:41 - Avetrana - Attualità

Anche l’AGe sarà a Palermo domani, ricordando Falcone e Borsellino

 
La morte di Melissa ci dice che tutte le realtà educative, genitori e scuola insieme, non devono abbassare la guardia sulla legalità, la partecipazione, la lotta alla violenza.
La criminalità colpisce al cuore della scuola. Il grave fatto di sangue accaduto oggi a Brindisi lascia sgomenti: mentre si aprono le porte della scuola, luogo di accoglienza, istruzione ed educazione, la violenza colpisce ciecamente gli studenti. Una ragazza, Melissa, 16 anni, muore, altri compagni sono gravi.
L’AGe è vicina alle famiglie di Melissa e di tutti i ragazzi feriti, è vicina alla città di Brindisi, alla scuola che si ritrova nel silenzio, sgomenta.
Domani, a Palermo, gli studenti, insieme al Miur, alle istituzioni, ai genitori, alle scuole celebreranno il ricordo di Giovanni Falcone, al quale proprio la scuola di Melissa è dedicata: chiediamo, come AGe, che il 23 maggio sia un messaggio di risposta alla violenza e sia un abbraccio alle famiglie e alla scuola colpite a Brindisi.
Le ragioni della legalità, della solidarietà, dell’educazione devono affermarsi su quelle della forza, dell’intimidazione, del sopruso.
È il momento di un serio impegno di responsabilità, nel nostro Paese: mentre segnali di insofferenza e di disagio si diffondono, facciamo appello alla forza della vita delle famiglie, delle scuole, di tutte le istituzioni educative perché corresponsabilmente stringano alleanze e progettualità, superando burocrazie e stantie distinzioni formali, sostenendo il lavoro quotidiano delle comunità scolastiche.
Il nostro Paese vive oggi un’altra giornata buia.
Generare comunità vive e solidali, rafforzare l’impegno educativo e scolastico: questa l’unica via possibile per sperare anche oggi.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora