martedì 24 settembre 2024


23/05/2012 08:54:20 - Provincia di Taranto - Attualità

Scopo del Progetto FuturA è quello di far prendere coscienza all’opinione pubblica tarantina che il rispetto della bellezza presente sul nostro territorio può garantire alla comunità locale un futuro sostenibile, una sostenibilità che deve declinarsi in ambito economico, sociale e personale

 
La “bellezza” non è un canone estetico fino a se stesso, ma è un elemento pedagogico utile per educare i giovani all’armonia con la “natura” in una accezione quanto mai ampia, a quella armonia tra l’individuo e la società in cui vive.
Su questa idea è basato il progetto "FuturA” - acronimo di Futuro e Arte -  che l’associazione di volontariato “Amici di Manaus” Onlus di Taranto ha organizzato, con il patrocinio del CSV Taranto, in collaborazione con le organizzazioni di volontariato “Vivere Solidale con lo Sport” e Legambiente Taranto.
Il progetto si è sviluppato mediante una serie di lezioni, a favore degli studenti di tre istituti scolatici superiori tarantini (“Cabrini”, “Pitagora e Vittorino da Feltre), tenute dal prof. Roberto Carlucci, docente dell’Università degli Studi di Bari, sede di Taranto, nonché ecologista convinto.
Scopo del Progetto FuturA è quello di far prendere coscienza all’opinione pubblica tarantina, e in particolare alle giovani generazioni, che il rispetto della bellezza presente sul nostro territorio può garantire alla comunità locale un futuro sostenibile, una sostenibilità che deve declinarsi in ambito economico, sociale e personale.
Infatti, come ha spiegato il prof. Roberto Carlucci agli studenti tarantini nelle lezioni, la bellezza non deve intendersi come evento superficiale, ma, piuttosto, come criterio che contribuisce ad armonizzare il rapporto di ogni individuo con gli altri e con la natura, del presente con il passato ed il futuro.
Venerdì prossimo, 25 maggio, alle ore 10.30, presso la Villa Peripato (ingresso via Mignona) si terrà l’evento conclusivo del progetto FuturA cui prenderanno parte gli studenti delle scuole partecipanti e le organizzazioni di volontariato “Vivere Solidale con lo Sport” e Legambiente Taranto. Nell’occasione l’artista Sante Polito donerà alla città una sua scultura in carparo, raffigurante una artistica conchiglia, che sarà ubicata in Villa Peripato.
Il Progetto FuturA rappresenta la continuazione del progetto “Caso Taranto – responsabiltà bellezzasoldarietà – adottiamo il mondo” che l’associazione “Amici di Manaus” Onlus ha realizzato negli anni scorsi grazie dal Bando Perequazione 2008 finanziato dalle Fondazioni Bancarie.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora