Ecco il programma delle iniziative in programma per questa sera e per domani
Nell’ambito del progetto regionale Oltre le frontiere promosso dall’Unpli regionale con i finanziamenti de “La Fondazione per il Sud” la Pro Loco di Avetrana organizza due giornate tematiche che prendono il nome di NO BORDER 2 DAY.
Sempre più spesso, quando si discute di immigrazione, dobbiamo fare i conti con un atteggiamento che tende ad associare l’immigrato ad un pericolo per il nostro quieto vivere; cadiamo spesso nella trappola ideologica che ci induce a pensare che la diversità è un problema più tosto che una risorsa.
Con la nostra iniziativa vorremmo cercare di ribaltare questo meccanismo che tende a criminalizzare chi ha come unica “colpa” quella di scappare da paesi lacerati da guerre intestine o da dittatori sanguinari che per decenni si sono macchiati delle peggiori atrocità.
L’idea portante di questo progetto è quella di utilizzare la musica, lo sport e l’arte come veicoli per l’integrazione tra popoli e culture diverse.
Siamo convinti ad esempio che il calcio, non quello milionario, abbia un altissimo potenziale in questo senso perché infondo il calcio è passione, e la passione non ha frontiere ne confini.
In tal senso un torneo di street soccer interculturale centra in pieno l’obiettivo di questa manifestazione: l’abbattimento delle barriere razziali a favore di una progressiva e proficua integrazione.
Se questo discorso è valido per il calcio,o per qualsivoglia altro sport, lo è ancor di più per l’arte; nello specifico la musica, è uno straordinario vettore dell’integrazione.
Come ogni altra forma d’arte anche la musica viene dall’anima, è l’espressione dell’energia che ognuno ha dentro, delle sue speranze e delle sue paure; ed è proprio questo che ci emoziona, la musica è potente, abbatte le barriere e annulla le differenza di razza sesso o credo religioso.
Programma No Border 2 Day
Venerdì 25 maggio h 18.30
Presso la sala caduti di Nassyria verrà proiettato il documentario prodotto da Emergency “LIFE IN ITALY IS OK”; a seguire la presentazione del libro “SULLA PELLE VIVA” con il co-autore Gianluca NIGRO.
Sabato 26 maggio h 15.00
Questa seconda giornata si svolgerà presso il parcheggio del palazzetto dello sport di Avetrana e si svilupperà a partire dal primo pomeriggio nel quale avranno luogo le seguenti iniziative:
Ore 16:00 DJ Set;
Ore 17:00 torneo di street soccer interculturale;
Ore 19:00 dimostrazione di Zumba con la ZIN Mimma Stano;
Inoltre verrà allestito uno spazio dedicato agli amanti del basket.
Alle ore 21:00 avrà inizio un concerto di musica Reggae in cuoi oltre ai nuovi gruppi emergenti di zona si esibiranno artisti già affermati nel mondo della musica reggae nazionale:
· Working vibes;
· Skalento;
· Black star line;
· Shake down babylon;
· Terron rebel sound.