Domani, a Taranto, il conferimento dell’onorificenza
Un bambino qualunque nato da famiglia modesta in un vicolo periferico di un paese di provincia negli anni '50. Avendo notato un certo intesse per lo studio, papà Giuseppe e mamma Carmela lo mandano orgogliosamente a scuola per farlo diventare dottore. E ci riesce. La vita di provincia e la lontananza dai centri culturali gli sconsigliano di diventare attore, la franchezza del suo carattere e l’amore per la famiglia gli consigliano di non diventare politico. Così continua a fare il papà, medicina e teatro amatoriale. Poi, compiuti i quarant'anni, per gioco comincia a scrivere romanzi e saggi.
Così si descrive sulla pagina di facebook, così noi lo conosciamo,ed è con orgoglio che riceviamo questa notizia, il nostro regista e amico diventerà Cavaliere della Repubblica, oltre ad essere un bravo medico presso il Presidio Ospedaliero del polo orientale di Manduria, essersi laureato in Lettere moderne, scrivere libri e saggi, essere attore e regista della compagnia teatrale " La Trenula", essere impegnato nel sociale, diverrà Cavaliere della Repubblica il 2 giugno del 2012 con una cerimonia ufficiale che si terrà a Taranto.
Questo titolo Istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari."
Biagio auguri da tutti noi, siamo orgogliosi di conoscere una persona speciale e umana come te.
Maria Rosaria Dinoi
Compagnia Teatrale “la Trenula”