E’ prevista una passeggiata e poi alcune gare di atletica
L’associazione Famiglie per i Diritti dei portatori di Handicap (A.F.D.HA.) onlus di Castellaneta, organizza per oggi (sabato 2 giugno) una manifestazione di solidarietà intitolata “Passeggiata senza barriere”, che si svolgerà dalle ore 17 con inizio da piazza Umberto I; il percorso prevede una passeggiata aperta a tutti attraverso il centro storico fino alla passeggiata “R. Valentino”, dove saranno effettuate delle gare di atletica a cura del “Club Runner” di Castellaneta.
La manifestazione vedrà anche la partecipazione del gruppo di danza popolare della scuola primaria “Pascoli” e dell’associazione “Gaia”.
Sulla passeggiata “R. Valentino”, dalle ore 17 alle ore 21, sarà possibile, inoltre, visionare una mostra sui 15 anni di attività dell’A.F.D.HA. e un’esposizione dei lavori eseguiti nei laboratori creativi per disabili che l’associazione ha attivato a partire dal 2010. In particolare dall’inizio di maggio, l’A.F.D.HA. in collaborazione con la cooperativa “Stella del mattino” e con volontari, ha dato inizio a un’esperienza laboratoriale che ha coinvolto diversi disabili a vari livelli (laboratorio creativo della carta, esperienze di libera espressione artistica e attività educative con l’ausilio della musica) che si svolgono per tre pomeriggi settimanali presso l’Istituto delle Suore d’Ivrea.
L’iniziativa “Passeggiata senza barriere” si pone diversi obiettivi: in primo luogo la presentazione di proposte sull’abbattimento delle barriere architettoniche a Castellaneta e l’invito alla nuova Amministrazione comunale di predisporre un organico Piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche; la sensibilizzazione della comunità alla solidarietà nei confronti di persone disabili e delle loro famiglie; la sensibilizzazione a una mentalità “senza barriere” che sappia, cioè, “mettersi nei panni degli altri” per comprenderne le difficoltà. Il ricavato dall’iniziativa e dalla vendita dei lavori dei laboratori consentirà di proseguire e ampliare l’attività dei laboratori creativi per disabili e di attuare le attività estive.