I riconoscimenti ai carabinieri più valorosi
Il 5 giugno ricorre il 198° annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, celebrato in tutta Italia in una cornice comune che vede la partecipazione dei cittadini come parte integrante dell’Istituzione. Si avvicina il compimento dei 200 anni di vita che hanno “scortato”, sin dal 13 luglio 1814, le tappe fondamentali della storia della Nazione. Ultimo baluardo dello Stato in quasi tutti i comuni d’Italia, l’Arma con le sue Stazioni è presente ovunque, consacrando la romantica triade rappresentata da sempre attraverso le figure del Parroco, del Sindaco e del Maresciallo dei Carabinieri.
Sono proprio le 29 Stazioni presenti sul territorio della provincia jonica che assicurano un immediato contatto con il cittadino, permettendo un flusso comunicativo certo verso gli organi centrali, finalizzato alla risoluzione delle criticità giuridiche e socio-politiche.
L’attività d’indagine, tra le tante finalità istituzionali, nel contrasto alla criminalità ha prodotto soluzioni immediate ai delitti più gravi che hanno colpito Taranto e provincia: “delitti per i quali sono state versate lacrime delle quali ne conosciamo il sapore” dice il Comandante Provinciale nel suo discorso. I reati più significativi contro il patrimonio registrati dall’Arma sono diminuiti sensibilmente. L’intero anno 2011 ha visto proiettati sul territorio 45.221 servizi esterni e ben 426.000 ore di lavoro prestato. Le persone arrestate nel corso dell’anno appena trascorso sono state oltre 700, mentre quasi 2.600 quelle denunciate all’A.G. in stato di libertà. Inoltre, la stretta collaborazione con gli organi di informazione (che si ringraziano!) sottolinea l’operato quotidiano dei militari impegnati nella prevenzione e nella repressione dei reati e cristallizza il rapporto di fiducia che la popolazione deve riversare nelle istituzioni.
Oggi 5 giugno, alle ore 19.00, presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Taranto si tiene la cerimonia celebrativa. L’evento si propone di sintetizzare in un momento formale, pur offuscato dai tristi eventi recenti accaduti in Emilia Romagna e nella vicina Brindisi, la saldatura indissolubile tra la caserma dei Carabinieri e le case dei cittadini. La presenza delle Autorità ospiti, cui rende gli onori di casa il Col. Daniele Sirimarco, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Taranto, si inserisce in una cornice composta dai reparti in armi, accanto ai quali si schierano le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma, la Fanfara Dipartimentale della Marina Militare, i gonfaloni della Provincia e dei Comuni sedi delle Compagnie, i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e la Bandiera d’Italia della Scuola Sottufficiali della Marina Militare.
Durante la cerimonia verrà data lettura dell’ordine del giorno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Leonardo Gallitelli, cui seguirà il discorso del Comandante Provinciale, Col. Daniele Sirimarco. Emozionante sarà la consegna delle ricompense concesse ai militari distintisi in operazioni di servizio durante l’anno.
I Carabinieri di Taranto ringraziano per il caloroso abbraccio rivolto dai cittadini intervenuti in gran numero alla celebrazione.
RICONOSCIMENTI ELARGITI
Encomio solenne concesso dal Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo” all’Appuntato Luca CARAFA, addetto alla Stazione Carabinieri di Lizzano, con la seguente motivazione
“addetto a stazione distaccata operante in territorio caratterizzato da elevato indice di criminalità e da complesso contesto operativo, dando prova di alto senso del dovere, elevata professionalità e spiccato acume investigativo, partecipava a complessa e rischiosa attività di indagine nei confronti di temibili cosche della ‘ndrangheta, operanti in Italia ed all’estero, che consentiva di disvelarne la presenza organizzata e radicata sul territorio della Lombardia, acquisendo inconfutabili elementi di prova a carico degli indagati. Le investigazioni si concludevano con l’arresto in flagranza di 52 persone e l’esecuzione di 160 provvedimenti restrittivi nei confronti di esponenti di vertice ed affiliati all’organizzazione, per associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione e porto di armi, omicidio, estorsione, usura ed altri reati, nonché con il sequestro di 49 armi da fuoco, di oltre 38 chilogrammi di droga e di beni, mobili ed immobili per un valore complessivo di circa 65 milioni di euro. I risultati conseguiti riscuotevano unanimi ed indiscussi consensi nell’opinione pubblica nazionale ed internazionale, il plauso delle autorità locali e nazionali, esaltando il prestigio e l’immagine dell’istituzione.”
Territorio nazionale, ottobre 2006 – marzo 2011.
Consegna la RICOMPENSA il Prefetto di Taranto S.E. Claudio SAMMARTINO.
Encomio Semplice del Comandante Legione Carabinieri “Puglia”, concesso agli Appuntati Scelti Felice URBANO e Cosimo MAGLI, rispettivamente capo equipaggio ed addetto all’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Manduria con la seguente motivazione:
“ADDETTI ALL’ALIQUOTA RADIOMOBILE DI COMPAGNIA, EVIDENZIANDO ALTO SENSO CIVICO, ELEVATA PROFESSIONALITÀ, FERMA DETERMINAZIONE E CORAGGIOSO ALTRUISMO, NON ESITAVANO AD ACCORRERE PRESSO UN’ABITAZIONE DOVE UN UOMO MINACCIAVA PROPOSITI SUICIDI UTILIZZANDO DEL GAS DOMESTICO, RIUSCENDO, DOPO AVER FATTO IRRUZIONE NELL’ABITAZIONE, SATURA DI GAS, A SCONGIURARE IL RISCHIO DI DEFLAGRAZIONE ED A TRARRE IN SALVO IL MALCAPITATO”.
MANDURIA (TA), 03 MAGGIO 2011.
Consegna la ricompensa il Comandante in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dello Jonio e del Canale d’Otranto Ammiraglio di Squadra Ermenegildo UGAZZI.
Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri Puglia” concesso all’App.”S” Giovanni SCHIAVONE, addetto alla Stazione Carabinieri di Taranto Centro, con la seguente motivazione:
“ADDETTO A STAZIONE URBANA, IN OCCASIONE DI INCENDIO SVILUPPATOSI ALL’INTERNO DI UNO STABILE, EVIDENZIANDO GENEROSO ALTRUISMO E SPREZZO DEL PERICOLO, NON ESITAVA AD INTRODURSI NEI LOCALI INVASI DALLE FIAMME E DAL FUMO, RIUSCENDO A TRASPORTARE ALL’ESTERNO UNA GIOVANE DONNA EXTRACOMUNITARIA SCONGIURANDO COSÌ PIÙ GRAVI CONSEGUENZE.”
TARANTO, 25 MAGGIO 2011.
Consegna la ricompensa il Sindaco di Taranto Dottor Ippazio STEFANO.
Encomio Semplice del Comandante della Legione Carabinieri Puglia concesso al MarAsUPS Giuseppe GIACOBELLI, MarAsUPS Andrea DURANTE, M.C. Antonio SACCO, Brig. Matteo GRECO, App. Ciro IACOMINO e all’App. Giuseppe ACETO - addetti All’Aliquota Operativa della Compagnia di Castellaneta, con la seguente motivazione:
“COMANDANTE E ADDETTI DI NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE DI COMPAGNIA DISTACCATA, OPERANTE IN TERRITORIO PARTICOLARMENTE IMPEGNATO SOTTO IL PROFILO DELLA SICUREZZA PUBBLICA, CONFERMANDO ELEVATA COMPETENZA PROFESSIONALE, SPICCATO ACUME INVESTIGATIVO ED INCONDIZIONATA DEDIZIONE AL SERVIZIO, IN OCCASIONE DI EFFERATO DUPLICE OMICIDIO, CONDUCEVANO COMPLESSA ED ARTICOLATA INDAGINE CHE SI CONCLUDEVA CON L’IDENTIFICAZIONE E L’ARRESTO DEI DUE AUTORI DEL CRIMINE”.
CASTELLANETA (TA) 28 AGOSTO 2010 – 06 GENNAIO 2011
Consegna la ricompensa il Presidente della Provincia di Taranto Dottor Gianni FLORIDO.
Elogio del Comandante della Legione Carabinieri Puglia concesso al Vice Brigadiere Pietro GENGA e all’App.”S” Gianluca Cosimo GUARNIERI, addetti all’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Massafra, con la seguente motivazione
“ADDETTI DI ALIQUOTA RADIOMOBILE DI COMPAGNIA DISTACCATA, PARTICOLARMENTE SENSIBILE SOTTO IL PROFILO DELLA SICUREZZA PUBBLICA, EVIDENZIANDO ELEVATA COMPETENZA PROFESSIONALE, SPICCATO ACUME INVESTIGATIVO ED INCONDIZIONATA DEDIZIONE AL SERVIZIO, CONDUCEVANO COSTANTE E DETERMINATA AZIONE DI CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ LOCALE, CONTRIBUENDO AD INFONDERE SICUREZZA NELLA CITTADINANZA, PROCEDENDO NELL’ARCO DI UN BIENNIO ALL’ARRESTO DI 41 PERSONE IN FLAGRANZA E ALLA DENUNCIA IN STATO DI LIBERTÀ DI ULTERIORI 20 PER REATI CONTRO IL PATRIMONIO, IL TRAFFICO DI STUPEFACENTI ED ALTRO, NONCHÉ IL SEQUESTRO DI CIRCA 3 CHILOGRAMMI DI DROGA DI VARIO GENERE”.
MASSAFRA (TA), 01 GENNAIO 2009–31 DICEMBRE 2010.
Consegna la ricompensa il Presidente del Tribunale di Taranto Dottor Antonio MORELLI.
Elogio del Comandante della KFOR – MULTINATIONAL SPECIALIZED UNIT – PRISHTINE’ – KOSOVO – REGIMENT HQ- G1 concesso al Brig. Capo Gaetano LAGHETTI, addetti alla Stazione Taranto Salinella, con la seguente motivazione
“ADDETTO AL PLOTONE SUPPORTO LOGISTICO DEL REGGIMENTO MSU NELL’AMBITO DELLA MISSIONE NATO _ KFOR “JOINT-ENTERPRISE”, OPERAZIONE PER IL MANTENIMENTO DELLA PACE IN KOSOVO, CON SPICCATO SENSO DEL DOVERE E NON COMUNE CAPACITÀ PROFESSIONALE, PARTECIPAVA NELLO SVILUPPO DI NUMEROSI PROGRAMMI ADDESTRATIVI IN FAVORE DELLA KOSOVO – POLICE, CON PROFICUI RISULTATI IN TERMINI DI EFFICIENZA ED OPERATIVITÀ. LA SPECIALE DEDIZIONE ED I RISULTATI CONSEGUITI NEL PARTICOLARE SETTORE, SUSCITAVANO IL PLAUSO NON SOLO DEL COMANDO KFOR, CHE RITIENE IL COMPARTO ADDESTRATIVO UNA PIETRA MILIARE DEI PROPRI OBIETTIVI, MA SOPRATTUTTO DELLE LOCALI AUTORITÀ DI POLIZIA E POLITICHE, CONTRIBUENDO AL SUCCESSO ED ALL’AFFERMAZIONE DELLA DELICATA MISSIONE MULTINAZIONALE, CON POSITIVI RIFLESSI SULL’IMMAGINE DEL REGGIMENTO MSU E DELL’ARMA DEI CARABINIERI.”
PRISTINA, 30 NOVEMBRE 2010 – 28 MARZO 2011.
Consegna la ricompensa l’Avvocato Generale dello Stato presso la Sezione Distaccata della Corte d’Appello di Taranto Dott. Ciro SALTALAMACCHIA.
Elogio del Comandante Provinciale Carabinieri di Taranto ai seguenti Comandanti di Stazione:
LGT D’IPPOLITO, Lgt QUARANTA, MASUPS BAGLIVO, MASUPS MALZONE, MASUPS CHIRIATTI, E MASUPS DI FIORE, con la seguente motivazione
COMANDANTI DI STAZIONI OPERANTI IN TERRITORIO PARTICOLARMENTE SENSIBILE SOTTO IL PROFILO DELL’ORDINE E DELLA SICUREZZA PUBBLICA EVIDENZIANDO ELEVATA COMPETENZA PROFESSIONALE ED INCONDIZIONATA DEDIZIONE AL SERVIZIO CONTRIBUIVANO AD INFONDERE SICUREZZA NELLA POPOLAZIONE LOCALE OTTENENDO IL PLAUSO DELLE AUTORITÀ E DELLA CITTADINANZA.
consegnano la ricompensa il Procuratore della Repubblica di Taranto Dottor Franco SEBASTIO ed il Questore di Taranto Dottor Enzo MANGINO. Il momento vuole sottolineare la preziosa opera di collaborazione svolta nel territorio di questa provincia, il cui unico fine e comune impegno è stato quello di combattere il più efficacemente possibile ogni forma criminalità e nel contempo affermare il celebrato modello della capillarità in un ottica di interistituzionalità.
Per il loro meritevole comportamento, vengono consegnate due borse di studio, concesse dal Rotary di Taranto, a figli di militari dell’Arma deceduti per servizio.
Consegna il premio la Signora Nicoletta DE CAROLIS figlia del Maggiore Ugo DE CAROLIS - a cui è intitolata la nostra Caserma.
In ultimo vengono consegnati quattro premi a favore degli istituti scolastici tarantini: Istituto Comprensivo Statale “Luigi Pirandello”, Scuola Primaria e dell’Infanzia “Raffaele Carrieri”, Scuola Media Statale “Ugo De Carolis” e Liceo Ginnasio Statale “Aristosseno” che si sono particolarmente distinti per l’attiva collaborazione svolta con l’Arma territoriale nel corso dell’intero anno scolastico.
Consegna il premio il Capitano MUNGIELLO - comandante della Compagnia di Taranto - responsabile del progetto “Diffusione della Cultura della Legalità nelle scuole”.