martedì 24 settembre 2024


20/06/2012 07:09:28 - Provincia di Taranto - Attualità

La risposta degli enti locali e del territorio

 
Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rifugiato, istituita nel 2000 come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti,
costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti.
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2012, Archeo Tower, ARCI, Associazione Babele, CGIL, Chiesa Valdese, Libera, Pax Christi, Radio Popolare Salento organizzano una giornata di riflessione a partire dalle ore 18, presso Archeo Tower, in Via Venezia - Taranto.
Tema della discussione sarà “La risposta degli enti locali e del territorio a fronte del termine dell'Emergenza umanitaria Nord Africa”.
Il 28 dicembre prossimo, infatti, avrà termine l’accoglienza dei profughi dalla Libia prevista dall’OPCM 3933/11: 25.000 persone su tutto il territorio italiano, delle quali circa 300 nella nostra provincia, si troveranno senza un tetto e senza il riconoscimento di una protezione internazionale o umanitaria che consenta loro un percorso reale di inserimento sociale. Ad oggi il Governo non ha ancora preso una decisione sul futuro di queste persone, condannandole, di fatto, ad un futuro di clandestinità e consegnandole al mercato del lavoro nero. Le conseguenze di questa situazione ricadranno esclusivamente sulle spalle delle amministrazioni locali, che si vedranno costrette ad affrontare un nuovo carico di disagio sociale.
PROGRAMMA
h. 18,00 Testimonianza di Hassen - Tunisia, e di Hasan – Libia
h. 18,30 Tesfai Zemariam, responsabile CGIL immigrazione regione Puglia
h. 19 Proiezione del film Mare Chiusoh. 19,45 Promenade di abiti tradizionali africani.
h. 20 Cena etnica e suoni dall’Africa










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora