“E’ attraverso un sano confronto che si possono realizzare infatti le azioni virtuose necessarie per migliorare il tessuto turistico-imprenditoriale locale”
Sicurezza e tutela dell’ambiente: sono questi i temi posti al centro dell’incontro tra il Comandante della Capitaneria di porto C.V.,Pietro RUBERTO -accompagnato dal Capo sezione Demanio ed Ambiente, C.C., Thomas PASSARIN- e le imprese associate del SIB provinciale, il Sindacato Italiano Balneari. L’incontro fortemente voluto dal presidente provinciale del SIB, Vincenzo LEO e dal Comandante RUBERTO ha avuto la finalità di affrontare, nell’ottica di un aperto e costruttivo confronto, i temi di maggior rilievo in vista della già avviata stagione estiva.
La riunione, alla quale ha preso parte il presidente Confcommercio Taranto, Leonardo GIANGRANDE e il vice Presidente Confcommercio Taranto con delega al Turismo, Francesco PALMISANO, è stata anche l’occasione per esporre ai numerosi operatori presenti, i contenuti delle ordinanze vigenti e dell’ ”Operazione Mare sicuro”, iniziativa della Capitaneria di Porto.
Il Comandante Ruberto ha avuto modo di sottolineare il delicato ruolo di “presidi di sicurezza della balneazione” di fatto rivestito dagli stabilimenti balneari, capillarmente distribuiti lungo il litorale. Proprio in considerazione di ciò, particolare accento è stato posto sulla necessità per la Capitaneria di Porto, quale Autorità coordinatrice delle attività di soccorso in mare, di disporre dei dati e dei recapiti sempre aggiornati di tutti coloro che prestano la loro opera all’interno degli stabilimenti balenerai. E’ stata, inoltre, ribadita la necessità di avviare un percorso di collaborazione tra il SIB e le istituzioni locali ed in particolare quegli organi preposti al controllo della sicurezza e del rispetto della legalità, principio che rappresenta un valore fondamentale per tutte le imprese.
I presenti hanno concordato sulla necessità che la stagione 2012, che vede ormai pronti gli stabilimenti, parta avendo ben chiare quelle che sono le responsabilità ed i ruoli di tutti i soggetti coinvolti. Ed in questa linea di azione che si incanala la volontà della dirigenza della Capitaneria di porto di far precedere gli interventi di controllo da una attività di informazione.
“E’ attraverso un sano confronto che si possono realizzare infatti le azioni virtuose necessarie per migliorare il tessuto turistico-imprenditoriale locale”, ha ribadito il presidente provinciale del SIB, Vincenzo Leo che ha inoltre aggiornato i presenti in merito alla riforma delle concessioni demaniali marittime e del loro rilascio con evidenza pubblica ai sensi di quanto disposto in tal senso dalla legge 217/2011 meglio conosciuta come Direttiva Bolkestein .