venerdì 20 settembre 2024


03/07/2012 08:39:35 - Avetrana - Attualità

Sport e disabilità: interviene Salvatore Sgura

 
La raccolta dei tappi di bottiglia in cambio di una carrozzina da basket, che sarà devoluta alla Taras Team di Taranto.
L’iniziativa è stata presentata recentemente ad Avetrana, nel corso di un convegno sul tema “Vivere senza barriere nella testa … e nel cuore”, promosso dalla locale sezione dell’Associazione Italiana Genitori, in collaborazione con l’associazione “Vivere Senza Barriere” di Taranto.
«I tappi potranno essere raccolti attraverso dei contenitori che l’azienda manduriana “Manduria Plast” metterà a disposizione e che saranno sistemati nelle attività commerciali che aderiranno all’iniziativa, voluta dall’Associazione Genitori» rende noto Salvatore Sgura, presidente di “Vivere Senza Barriere”. «Tappi che saranno consegnati alla stessa azienda, che in cambio donerà una carrozzina da basket alla Taras Team di Taranto».
Nel corso del convegno, si è toccato il tema del rapporto fra disabilità e sport.
«Le esperienze dirette raccontate da chi il basket lo vive, mostrano i benefici e i progressi che si sono ottenuti» continua ancora Sgura.
Ma chi garantisce la pratica dello sport ad un diversamente abile?
«In Italia chi gestisce le attività sportive è il CONI, ente che ha come scopo fondamentale “lo sviluppo e l’organizzazione dello sport finalizzato all’alta prestazione”» sostiene ancora Sgura. «Quindi, chi non ha intenzione o non ha i requisiti necessari per praticare sport ad alti livelli, in teoria, in Italia, non è tutelato. Ma c’è un altro aspetto da non dimenticare. Un ragazzo disabile che frequenta la scuola, durante l’ora di eduzione fisica, non fa nulla. Situazione che stride a quanto previsto dalla “Carta europea dello sport per tutti”. La colpa non è dei presidi o degli assessori di turno. In Italia serve una legge quadro sullo sport, che sancisca il principio secondo il quale “ogni individuo ha diritto a praticare lo sport” e che “lo sport è un fattore vitale per la riabilitazione e l’integrazione”».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora