A vincerlo è stata la giovane laureata tarantina Roberta Pindinello
L’A.I.FI. (Associazione Italiana Fisioterapisti) Puglia ha indetto per l’anno 2012 il concorso “Miglior tesi”, a cui hanno partecipato i laureati dei corsi di laurea in Fisioterapia delle Università di Bari e Foggia per l’anno accademico 2011/12. Si è trattata della prima edizione del concorso, riservato ai 400 neolaureati della regione Puglia.
L’obiettivo era quello di evidenziare lo studio realizzato dai giovani partecipanti sulle tematiche riabilitative più importanti ed attuali, sulle lesioni sportive, sulle patologie dell’età evolutiva e della terza età, sulla traumatologia e sul massimo recupero funzionale.
Il concorso è stato vinto da Roberta Pindinello, giovane laureata tarantina, al momento alla sua prima esperienza lavorativa presso la Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità, che ha sviluppato il tema: “Dagli errati passi di rincorsa al conflitto scapolo-omerale nella pallavolo femminile”. “il mio studio sperimentale – dichiara la Pindinello – ha riguardato otto squadre di diverse categorie (due di serie A, due di serie B, due di serie C e due dei campionati giovanili under 16). Dall’analisi fotografica del movimento ho dedotto che una giusta postura nell’esecuzione del gesto atletico (in questo caso dell’attacco) diminuisce l’insorgenza di patologie all’articolazione della spalla”. La tesi suggerisce una elaborata serie di risoluzioni della patologia già insorta ed una serie di raccomandazioni volte a prevenirla.
“Da tarantino e componente dell’esecutivo dell’A.I.FI. Puglia – dichiara il dott. Eugenio D’Amato – sono particolarmente orgoglioso del risultato conseguito da questa nostra giovane laureata, che ha studiato a Taranto. Dall’anno prossimo la nostra città accoglierà nuovamente le matricole di Fisioterapia, continuando ad essere un centro di eccellenza nella formazione degli specialisti della riabilitazione”. Alla cerimonia di premiazione era presente anche il responsabile provinciale A.I.FI. dott. Massimo Matera. La dott.ssa Pindinello, (relatore il prof. Pierguido Conte), ha ricevuto un premio di 500 euro offerto dalla Medical Tools.