Domani pomeriggio interessante iniziativa in piazza Europa, promossa da Donne In Movimento e associazione Anta
Entrare nel mondo dei cani per conoscerli meglio ed amarli.
Domani pomeriggio (giovedì), alle 18,30, in piazza Europa, su iniziativa dell’associazione “Donne in Movimento” e A.N.T.A.” di Sava, avrà luogo la manifestazione “Quel peloso del mio amico”, un momento dimostrativo, d’incontro e di informazione rivolto non solo agli amanti degli animali, ma anche e soprattutto a coloro che non conoscono questo mondo e il suo enorme potenziale.
Durante la serata sarà inoltre possibile assistere ad alcune prove di agility, a cura del centro Dog Salento, importanti anche per conoscere l’utilità dell’addestramento di meticci, ai fini comportamentali.
Le unità cinofile della Guardia di Finanza dimostreranno con delle simulazioni, altresì, la loro preparazione e il loro sviluppatissimo olfatto, accompagnati ovviamente dai loro fedelissimi addestratori.
«Il cane può “colmare” alcuni vuoti come nessuna altra forma vivente, oggetto o terapia potrebbe fare» sostengono gli organizzatori. «E’ importante capire e rispettare i cani perchè potrebbero diventare nostri amici, anche se randagi. Bisogna dunque imparare ad approcciare il cane, al fine di evitare reazioni improvvise e spiacevoli, frutto di un’incomprensione, e non di una reazione violenta fine a se stessa».
Per ultimo, ma non meno importante, sarà trattato il tema della tutela dei cani, dell’adozione, oltre che degli atteggiamenti da assumere nei loro riguardi per garantire una maggiore comprensione. Questo tema sarà trattato dall’A.N.T.A di Sava, associazione che da anni svolge un’encomiabile ruolo di volontariato attivo.
Saranno presenti inoltre associazioni che gestiscono canili o che si occupano di adozione e di tutela, per far conoscere dall’interno le varie problematiche ed il gap ancora da colmare per garantire la sicurezza nelle strade, nelle case dopo le adozioni.