Domani comizio di ringraziamento del sindaco Gugliotti
Il nastro sarà tricolore. La piazza bianca. L’acqua azzurra. Sarà un mix di colori ed emozioni a condire l’inaugurazione ufficiale della nuova piazza Principe di Napoli. La cerimonia ufficiale avverrà oggi, sabato 7 luglio, alle ore 20:30 alla presenza di mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo della diocesi di Castellaneta. Insieme all’alto prelato le autorità militari, le associazioni ed i due sindaci sotto la cui guida sono avvenuti i lavori di restyling. Ci saranno infatti sia Italo D’Alessandro promotore dei lavori, e l’attuale sindaco Giovanni Gugliotti che ha aspettato sino a questo momento per celebrare il suo comizio di ringraziamento, che si terrà domenica 8 luglio alla stessa ora.
L’opera punta a ridare ai castellanetani uno spazio di incontro e discussione. Uno spazio che da molti anni ha un valore importante per la città. Nata infatti come luogo di memoria di tutti i caduti delle guerre, oggi la piazza rappresenta l’ingresso al centro storico della città, legame tra la memoria castellanetana e la voglia di progresso che la accompagna. Unione tra due facce di una città che mira a rilanciare la sua immagine.
Il nuovo progetto ha rispettato la configurazione e le caratteristiche della piazza preesistente. Il parcheggio è stato razionalizzato e funzionalizzato tramite l’accesso dalla parte posteriore della piazza. La pavimentazione in pietra bianca di Apricena e diviso da dei percorsi quadrati pavimentati con lastre di pietra. Al centro della piazza sono sorte due sedute ad angolo in marmo utilizzabili su tutti i lati. Le sedute fanno da cornice agli inserti di verde ed alla fontana che sorge sull’angolo di Via Roma. L’illuminazione è stata posizionata su pali cilindrici, e sulle colonne sorte al centro della piazza. I lavori hanno riguardato anche la verniciatura del palazzo municipale ed il rivestimento del colonnato con le lastre in marmo.