Martedì, 10 luglio 2012, alle 20.00 al Convento Cappuccini, via Reali di Bulgaria, Mesagne
Chiacchierata per studenti liceali, dottorandi, ricercatori, artisti e cittadiniinteressati al Mondo del Teatro ed allo stato della Commedia tra l’Italia e la Francia
“La commedia in Francia e in Italia”
con Annette BARTHÉLÉMY
e Laetitia DUMONT-LEWI
Introduzione del Prof. Antonio MOSCA
Epistemologo, Università di Parigi 7 Diderot
Dopo studi di lettere, teatro e cinema nell’Università Paris III, Annette Barthélémy lavora come attrice sotto la direzione di Pierre Romans, Jean-Claude Drouot, Christian Schiaretti, Jacques Lassalle. Mette in scena Corneille, Schnitzler, Sallenave, Gogol, Musset, Diderot, Billetdoux, Milovanoff, Parisot. A teatro, è aiuto regista di Jean-Pierre Miquel, Pierre Romans, Jean-Luc Boutté, Jean-Paul Roussillon, Jean-Claude Drouot, Gérard Desarthe, Daniel Mesguich, Antoine Vitez, Jean-Pierre Vincent, Rachida Brachni.
Laetitia Dumont-Lewi, già allieva della Scuola Normale Superiore di Parigi e prima classificata al concorso nazionale per l’insegnamento dell’italiano, insegna attualmente storia ed estetica del teatro presso l’Université Paris Ouest Nanterre. È specialista dell’opera di Dario FO. In parallelo alle sue attività di ricerca e d’insegnamento, lavora come attrice e assistente alla regia con la compagnia L’école de la nuit, e come attrice e direttrice artistica nella compagnia di teatro musicale Mi dièse mi raisin.
Saluto di benvenuto del Presidente dell’ISBEM Alessandro DISTANTE
Breve presentazione del Regista Antonio CORTESE