martedì 24 settembre 2024


18/07/2012 08:51:50 - Provincia di Taranto - Attualità

Si tratta degli appuntati scelti Polizzano e Pesare

Ieri mattina presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Taranto, si è svolta una breve cerimonia per la consegna di un Encomio Semplice” concesso dal Comandante della Legione Carabinieri “Puglia” a due militari dell’Arma, distintisi in particolari attività di servizio. A consegnare la ricompensa il Tenente Colonnello Antonio Servedio, Comandante del Reparto Operativo, che ha illustrato le fasi salienti dell’attività svolta dai militari.
L’intervento operato dai Carabinieri risale al 3 agosto 2011 allorquando una pattuglia del N.O.R. – Aliquota Radiomobile della Compagnia di Taranto composta dall’App.”S” POLIZZANO Rosario (capo equipaggio) e dall’App.”S” PESARE Salvatore (autista) mentre stava transitando lungo il Ponte Sant’Egidio, udiva alcune esplosioni di arma da fuoco provenienti dalla vicina Piazza Democrate. Immediatamente si portavano sul posto e notavano un gruppo di persone che si allontanava precipitosamente da un chiosco ivi situato. A terra, riverso e ferito, vi era un giovane, successivamente identificato in TAURINO Domenico ed in piedi di fronte a lui un uomo, identificato in DE PALMA Oreste con la pistola ancora in pugno. I militari scendevano dall’autoradio e imbracciando l’arma lunga in dotazione intimavano al DE PALMA di lasciare la pistola. Il pregiudicato buttava la pistola a terra venendo così tratto in arresto. Dalla vicenda emerge che i militari intervenuti si sono particolarmente distinti per professionalità ed iniziativa, riuscendo a coniugare lucidità e rapidità operativa. In tale situazione estremamente rischiosa hanno operato con grande coraggio, senza mettere a rischio la loro e l’altrui incolumità che un eventuale conflitto a fuoco avrebbe potuto postulare.
 
La motivazione
 
Capo equipaggio e autista di Aliquota Radiomobile, operante in territorio particolarmente sensibile sotto il profilo della sicurezza pubblica, dando prova di altissimo senso del dovere, spiccata iniziativa e coraggiosa determinazione, non esitavano ad affrontare un malvivente, responsabile di tentato omicidio di un giovane nei cui confronti poco prima aveva esploso alcuni colpi di arma da fuoco, riuscendo a trarlo in arresto e a recuperare l’arma.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora