martedì 24 settembre 2024


20/07/2012 07:50:03 - Provincia di Taranto - Attualità

Il consigliere provinciale Giuseppe Turco chiede al Prefetto di intervenire per ripristinare la sicurezza per i pedoni

 
Un semaforo che indica, contemporaneamente, la possibilità dell’attraversamento ai pedoni e il verde alle auto che devono attraversare l’incrocio. Quest’impianto è stato attivato, nei giorni scorsi, a Torre Ovo, frazione marina di Torricella.
«Si tratta dell’incrocio più importante della località turistica» racconta il consigliere provinciale Giuseppe Turco. «E’ stato attivato all’incrocio fra la strada Monacizzo-Torre Ovo e la litoranea. In pratica, da quell’incrocio transitano migliaia di aiuto ogni giorno».
Ora, però, i pedoni corrono il rischio di essere investiti quando, pur usufruendo del segnale di “avanti” del semaforo, attraversano l’incrocio.
«E’ stranissimo che un semaforo possa permettere l’attraversamento pedonale quando, in corrispondenza di quell’incrocio, è consentito anche il transito alle auto» prosegue Turco. «Se non si interviene al più presto, prima o poi ci scapperà l’investimento di un pedone. Infatti, gli automobilisti, quando scatta il verde, si avviano convinti di non trovare alcun pedone. Nello stesso tempo, il pedone è convinto di poter attraversare la strada senza doversi guardare dall’arrivo di auto. Mi chiedo come sia possibile mettere a repentaglio l’incolumità della gente. Possibile che nessuno si sia accorto di questa anomalia: né i tecnici dell’azienda che hanno installato l’impianto, né i tecnici del Comune di Torricella?».
Per risolvere il problema ci possono essere due strade: differire l’accensione della la luce verde dei semafori per le auto e quella del possibile attraversamento pedonale; oppure inserire la chiamata pedonale, che blocchi il segnale di verde alle auto. Semplici, cioè, accorgimenti tecnici.
«Intanto ho chiesto al Prefetto di intervenire» sostiene Turco, «al fine del ripristino delle condizioni di sicurezza per i pedoni».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora