Quattro sindaci legati dalla devozione verso Sant’Antonio da Padova
Lodevole iniziativa prodotta attraverso la firma del “Patto di Amicizia” in occasione dei festeggiamenti civili e religiosi in onore di Sant’Antonio da Padova nella città di Poggiardo.
Sabato 28 luglio il primo cittadino Lino Andrisano, con una delegazione della su Amministrazione composta dal presidente del Consiglio Lorenzo De Caroli e dai consiglieri comunali Annarita Massaro e Salvino Chetta, si è recato a Poggiardo per sottoscrivere il “Patto di Amicizia” tra i Comuni di Anzi, Monteroni di Lecce, e Poggiardo, legati alla devozione di Sant’Antonio da Padova.
Un Patto che certamente instaura un rapporto di collaborazione tra le varie comunità impegnandosi ad avviare accordi per la cooperazione, lo sviluppo socio-economico- culturale e la reciproca amicizia.
Inoltre durante il corso dell’iniziativa è stata organizzata una manifestazione denominata “Via dei Saperi e dei Sapori”, ossia l’allestimento di vari stand dei Comuni aderenti illustrando materiale informativo e documenti storici dei propri territori, il tutto circondato da un percorso enogastronomico costituito dalle delizie del territorio e dai prodotti tipici locali.
A rappresentare il Comune di Fragagnano era presente una delegazione della Pro Loco costituita dal presidente Tonino Todaro e da altri collaboratori, che si sono resi disponibili a mostrare la nostra storia, le nostre origini e tradizioni legate alla festa di Sant’Antonio da Padova.
Il sindaco Andrisano ha dichiarato infine: “Il Patto di Amicizia che è stato firmato dai vari sindaci rappresenta un forte senso di devozione al Santo, ed in particolar modo rappresenta uno scambio interculturale tra le varie tradizioni locali”.
“Sono certo che questo sia solo l’inizio di una robusta e positiva collaborazione con i Comuni gemellati questa sera, e che, tutti assieme, raggiungeremo l’obbiettivo finale,ossia quello di creare una sinergia, un confronto costruttivo con le nostre comunità”.