Il 12 agosto, dal monte al mare…
L’Associzione SHERWOOD Onlus di Grottaglie, in collaborazione con il Gruppo Anonimo ’74 di Monteiasi, organizza “Dal monte… al mare”, una ciclopasseggiata alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni.
Il percorso, infatti, riprende l'antico tracciato breve che da Grottaglie, passando per Monteiasi, conduceva al Mar Piccolo in località Battendieri; la ciclopasseggiata non presenta caratteristiche di difficoltà particolari. Si articola su un tracciato di circa 13 chilometri che si sviluppano per la prima parte, tratto da Grottaglie a Monteiasi, lungo la viabilità comunale. La seconda parte da Monteiasi a ridosso del territorio del comune di Taranto, si sviluppa lungo la viabilità interpoderale con alcuni tratti di sterrato, soprattutto nel tratto terminale. Il dislivello altimetrico complessivo è di circa 140 metri, con una minima pendenza media complessiva.
La ciclopasseggiata, il cui spirito è culturale e non agonistico, prevede una andatura “turistica” che tiene conto delle capacità dei singoli partecipanti, e per questo è consigliata a tutte le famiglie.
L’iniziativa si terrà domenica prossima, 12 agosto, con raduno e partenza alle ore 16.30 presso il parcheggio del Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie; per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere presso i “Punti Bici” di Grottaglie, in via La Pesa n. 48 (cell. 328.2095171) e in via Leonardo Da Vinci n. 5/7 presso la Galleria “Vincenza” (tel. 099.5930281), o di Monteiasi, in via Roma n.83 presso la sede del Gruppo Culturale Anonimo ’74. Presso questi “Punti Bici” i partecipanti, laddove ne siano sprovvisti, possono anche noleggiare una bicicletta.
L’iniziativa, infatti, rientra nel progetto "Dal monte... al mare. bici sharing e ciclopasseggiate alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni”, finanziato con fondi prot. d'intesa Fondazioni Bancarie e Volontariato - Bando Perequazione SOCIALE 2008 e realizzato dall’associazione di volontariato Sherwood Onlus di Grottaglie in collaborazione con l’associazione di volontariato Gruppo Anonimo '74 di Monteiasi.