Giovedì la cerimonia conclusiva alla presenza del vincitore della Maratona di New York Giacomo Leone
Ritorna anche quest’anno il Memorial “Chiara Melle – Giochiamo per la Vita”, “progetto educativo-formativo che riconosce allo sport il ruolo preminente di educare i giovani ai valori della vita”. A promuoverlo, per il sesto anno consecutivo, l’associazione “Chiara Melle”, sodalizio intitolato ad una ragazza savese scomparsa prematuramente, qualche anno fa, a causa di un incidente stradale. Alla cerimonia di premiazione, che si terrà giovedì prossimo, presenzierà Giacomo Leone, campione di atletica leggera, che ha legato il suo nome all’indimenticabile successo alla Maratona di New York del 1996.
«Non basta l’alternanza delle stagioni, il trascorrere indisturbato del tempo, l’apparente ritorno alla vita di ogni giorno a interrompere la continuità dei bei ricordi…E i flash si accavallano numerosi e più belli che mai: Chiara» si legge in una nota di presentazione dell’evento dell’associazione savese, per la quale « la bellezza dello sport è lo strumento privilegiato, per la riscoperta dei sani principi della vita, nonché della tutela della stessa».
Lo sport, in questo caso il calcetto, come strumento per fare del bene.
«Nulla può fermare perciò il vigore, la grandiosità dei sentimenti di chi la ama nel sostanziarsi in azioni nobili e di grande valenza sociale! Questo è il vero principio che ispira da sempre l’associazione “Chiara Melle”, che come ogni estate organizza il torneo di partite condensate nel VI Memorial “Giochiamo per la vita” ».
L’evento, patrocinato dal CSV Taranto e dal Comune di Sava, è iniziato il 2 agosto e si concluderà nella serata del 9 agosto, sempre presso il Centro Sportivo Monopoli di Lizzano.
Otto le squadre partecipanti: Stella Azzura Lizzano, Panificio Roma, Fuori Orario, Meringa Campomarino, Panificio San Michele, C.L.S. D’Oria, Juventus Club, Cabrin Bar. Sono suddivise in due gironi e daranno vita complessivamente a 16 partite, durante le quali saranno raccolte donazioni da destinare al fondo di borse di studio “Chiara Melle” e alla mensa parrocchiale Caritas di via Del Prete.