Un balzo di 8 secoli indietro nel tempo, tra cultura, spettacolo, gastronomia e divertimento
Anche quest’anno, in occasione delle Feste Federiciane, ritorna ad Oria l'entusiasmante Accampamento Medievale.
Un viaggio indietro nel tempo alla riscoperta del Medioevo, nel suggestivo scenario di Parco Montalbano, ai piedi del maestoso Castello Svevo di Oria.
Da cornice alla 46/esima edizione del Corteo Storico e Torneo dei Rioni di Federico II, l'accampamento in programma l'11 e il 12 agosto giunge quest'anno alla sua settima edizione.
Organizzato dalla Compagnia d'Arme Milites Friderici II, dalla Pro Loco e dal Comune di Oria, l'evento farà rivivere a migliaia di turisti uno spaccato di vita medievale con duelli, tiro con l'arco, vita da campo, banchetti, artigianato e spettacoli di giullari; il tutto con lo splendido sfondo del maniero svevo.
All'interno dell'accampamento sarà possibile degustare piatti e prodotti tipici del periodo accompagnati da buon vino.
Oltre cento rievocatori con costumi e armamenti del XIII secolo saranno i protagonisti in questi due giorni. A prendere parte alla manifestazione ci saranno le più prestigiose compagnie d'armi del sud Italia tra questi “I cavalieri de li terre Tarantine”, “la Compagnia della Rosa e della Spada” di Napoli, l'associazione “Stratos” di Bari, ma anche da Modena la “Compagnia Militia Sancti Micaeli”.
L'ingresso dell'accampamento è in via Bastia (coordinate per GPS Lat. 40.5002, Long. 17.6427) e aprirà a partire da sabato sera dalle 20.00 alle 24, la domenica dalle 10 alle 13 e in serata dalle 20.30 alle 24.00.