martedì 26 novembre 2024


27/05/2009 12:38:35 - Provincia di Taranto - Attualità

Il Commissario straordinario Perla Suma rende noto il programma di appuntamenti.

 
Prenderà il via, il prossimo 29 maggio, la campagna di sensibilizzazione di tre giorni, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, sezione di Taranto, in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco che si celebrerà, come ogni anno, il 31 maggio.
Proclamata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e fortemente rilanciata dalla Lilt, la Giornata Mondiale Senza il Tabacco si propone come tema, per l’anno 2009, quello delle avvertenze sanitarie sul tabacco.
Obiettivo della campagna – evidenzia la Dott.ssa Suma - è quello di informare la popolazione sui danni del fumo e ribadire la necessità della prevenzione contro questa dannosa abitudine.
Molteplici, dunque, le iniziative che verranno messe in atto presso l’Ipercoop di Taranto dal 29 al 31 maggio.
I volontari della Lilt, presso lo stand allestito per l’occasione, saranno lieti di distribuire un’utile guida su come smettere di fumare e proporranno esclusivi foulard firmati dai più noti stilisti e realizzati grazie al patrocinio della Camera Nazionale della Moda. Sarà, inoltre, possibile ricevere informazioni utili per un corretto stile di vita senza il fumo.
I fondi raccolti con i foulard andranno a sostenere le numerose attività che la LILT mette in campo per la prevenzione dei tumori.
Un dato è certo – sottolinea la Dott.ssa Suma - le previsioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’aumento del numero di morti per patologie cardiache, polmonari e tumorali determinate dal tabagismo che si avranno nei prossimi anni, se non si modificherà il tasso di assunzione di tabacco, non sono rosee.
Secondo tali dati ogni sei secondi si muore di fumo e, proprio nel nostro Paese, si stima che siano attribuibili al fumo di tabacco 80 mila decessi all'anno, pari al 14,2% di tutte le morti.
Uno speciale invito è, pertanto, rivolto – conclude la Suma - a tutti i cittadini di Taranto e della Provincia affinché intervengano numerosi a testimonianza di una consapevolezza generale dei danni irreversibili causati dal tabacco, in un territorio come il nostro, già messo a dura prova sul piano ambientale.
E’ possibile richiedere ulteriori informazioni collegandosi al sito www.legatumoritaranto.it o inviando un e-mail all’indirizzo p.suma@legatumoritaranto.it o ancora, telefonando al n. 099/4587360, fax 099/4587325.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora